La scuola scuola media Sassi nel capoluogo valtellinese imbrattata dalle bombolette

Il tempio dell’educazione culturale e civile della società imbrattato da vandali che ancora non hanno un volto e che, sicuramente, non sanno cosa voglia dire rispetto per un bene comune

Scriite sulla scuola (Orlandi)

Scriite sulla scuola (Orlandi)

Sondrio, 19 marzo 2015 - Il tempio dell’educazione culturale e civile della società imbrattato da vandali che ancora non hanno un volto e che, sicuramente, non sanno cosa voglia dire rispetto per un bene comune. La tempestiva segnalazione è dell’ex consigliere comunale Francesco Violante, indignato per i «disegni osceni all’esterno di una scuola con scolaretti e a un passo dall’oratorio».

Non è la prima volta che si leggono scritte e graffiti su edifici pubblici, ma quando capita a scuola, come ora alla media Sassi, il disagio e il fastidio aumentano. I muri esterni sono stati barbaramente «decorati» con scritte nere e disegni ben poco consoni all’ambiente. «Chiaramente - precisa il dirigente scolastico Carlo Zanesi - cercheremo di scoprire chi sia l’autore di questo gesto deprecabile, sintomo di forte maleducazione». Dal cortile passano molte persone e lo stesso edificio è utilizzato anche da corsisti esterni. Quel che è certo è che alla scuola toccherà intervenire.

È già stata fatta la segnalazione al Comune: pulire simili scritte non è impresa semplice. «Mi piacerebbe che a questi episodi non fosse attribuita così tanta rilevanza - conclude Zanesi -. Anche perché, magari, l’obiettivo dei responsabili era proprio quello di essere maggiormente visibili a livello mediatico. Sarebbe giusto, invece, che la scuola trovasse spazio sulle pagine dei giornali per tutte le iniziative belle che fa». Come fa «Il Giorno» quando ne viene informato.