Della Cristina punisce l'Olginatese: il Sondrio sogna i playoff

La formazione di Bebe Bertolini è a due punti dalle squadre che accederanno agli spareggi per il salto di categoria

La rete decisiva (National Press)

La rete decisiva (National Press)

Sondrio, 30 marzo 2015 - Il Sondrio batte l’Olginatese per 1-0 e rimane a due punti dai playoff. Pronto riscatto della formazione valtellinese che, reduce dal ko di misura subito mercoledì in casa del Ciliverghe, ha superato  l’Olginatese al termine di una prestazione molto solida nel corso della quale ha lasciato pochissimo spazio agli uomini del «Gatto» Corti.

Nella prima mezzora non è successo granché. Da segnalare al 10’ la conclusione fiacca del lecchese Beccalli e al 18’ quella fuori di Mazzini. Il Sondrio ha manovrato bene fino alla trequarti ma non è mai riuscito ad impensierire Sordi. Al 32’ Mirco Speziale ha colpito una clamorosa traversa con una bellissima punizione a giro e un minuto dopo è stato Greco a costringere Fascendini alla deviazione in angolo. Sul corner Rossi è andato al tiro ma ha sparato troppo centrale e Fascendini ha potuto respingere. A 5’ dal termine della prima frazione, Sordi ha rischiato la «frittata» rinviando di piede su Spaggiari. Il colpo di testa fortuito dell’attaccante del Sondrio ha scavalcato il portiere ospite che con un guizzo importante è riuscito però ad indietreggiare e a respingere la sfera.

La ripresa si è aperta subito coi fuochi d’artificio. Dopo un solo minuto Mazzini ha servito una gran palla a Menegazzo che, a tu per tu con Fascendini, ha sparato alle stelle da pochi metri. Passano due minuti e il Sondrio piazza il colpo del ko. Angolo dalla destra di Speziale, la palla rimane nei pressi dell’area piccola e Della Cristina la spedisce in rete con un preciso tocco. E al 10’ lo stesso Della Cristina ha impegnato Sordi con una conclusione dalla distanza. L’Olginatese ha poi fatto fatica a rendersi pericolosa ma nemmeno il Sondrio ha fatto granché in fase offensiva. Da segnalare un colpo di testa di Della Cristina al 27’, ben parato da Sordi, e una botta dello stesso centravanti del Sondrio su assist di Mirco Speziale con Sordi sicuro nella respinta. L’Olginatese ha dato il tutto per tutto e al 3’ di recupero Greco ha imbeccato Bianchimano sul secondo palo. Colpo di testa dell’attaccante lecchese e palla che scavalca Fascendini ma per fortuna del Sondrio sulla riga spunta Mostacchi che di testa respinge la minaccia e permette ai suoi di vincere il match.

Sondrio- Olginatese 1-0 Marcatore: 3’ st Della Cristina. Sondrio: Marco Fascendini, Mostacchi, Frigerio, Bongio, Martinelli, Poncetta, Buzzella (41’ st Della Mina), Roberto Bertolini (15’ st Stefano Locatelli), Della Cristina, Speziale, Spaggiari (32’ st Colombo). All. Alberto Bertolini. Olginatese: Sordi, Facconi (1’ st Sangiorgio), Menegazzo, Mara, Ronchetti, Bono, Laribi, Greco, Mazzini, Rossi (30’ st Formigoni), Beccalli (16’ st Bianchimano). All. Fabio Corti. Arbitro: Nehrir di Cagliari