Sondrio, professore aggredito verbalmente per un brutto voto: studente sospeso

Il consiglio di classe straordinario ha deciso uno stop di qualche giorno prima del rientro in classe del ragazzo. La polizia postale indaga sulla pubblicazione online del video

L'istituto professionale Fossati di Sondrio

L'istituto professionale Fossati di Sondrio

Sondrio, 6 ottobre 2015 - «Abbiamo adottato un provvedimento abbastanza pesante». Lo studente che sabato ha aggredito verbalmente il professore è stato sospeso, ma non sarà espulso. Giovanna Sciaresa, dirigente scolastica dell’istituto professionale Fossati, dice «di non volere aggiungere altro». Il consiglio di classe straordinario convocato nel tardo pomeriggio di ieri è durato più di un’ora. Gli insegnanti e la dirigente scolastica - che ieri mattina ha incontrato la famiglia dello studente - si sono confrontati a lungo prima di decidere la sanzione. Pochi secondi di follia costeranno allo studente del secondo anno del corso di Manutenzione e assistenza tecnica un’assenza forzata da scuola, prima del ritorno in classe.

Ad aggravare l’episodio è stata la ripresa e la pubblicazione online del video su internet. Un filmato diffuso su Facebook prima di essere rimosso dalla rete per i contenuti volgari e la presenza di minorenni nelle immagini. Le indagini per individuare i responsabili sono affidate alla polizia postale.  Sabato, per diverse ore, sulle bacheche personali e di alcuni gruppi valtellinesi tutti hanno potuto vedere e sentire, senza alcuna censura, parolacce, bestemmie e un compito in classe insufficiente scagliato in faccia a un professore, la cui “colpa” è stata valutare con una grave insufficienza una prova scritta di tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica, materia che viene insegnata al biennio.