Impresa del Sondrio: la squadra valtellinese batte 2-1 la capolista Castiglione

Protagonista della partita Michele Spaggiari, autore della doppietta da tre punti

I giocatori del Sondrio Calcio (National Press)

I giocatori del Sondrio Calcio (National Press)

Sondrio, 15 marzo 2015 - Il Sondrio espugna il campo della capolista Castiglione, esce dalla crisi, si avvicina sempre più alla salvezza diretta e riapre il campionato di serie D. Grandissima impresa dell’undici valtellinese guidato da Bebe Bertolini che, reduce da 4 sconfitte consecutive e da un girone di ritorno fin qui alquanto sottotono, ha estratto dal cilindro la una super prestazione andando a vincere meritatamente per 2-1 in casa di un Castiglione, ora braccato dal Seregno salito ora a meno 2 dalla vetta dopo il 6-2 di ieri rifilato all’Atletico Montichiari.

L’eroe di giornata in casa del Sondrio è stato sicuramente Michele Spaggiari che ha fatto impazzire la retroguardia dei mantovani segnando due gol pesantissimi per classifica e morale. Fin dai primi minuti il Sondrio, ben messo in campo, ha fiutato la possibilità dell’impresa costringendo i primi della classe sulla difensiva grazie ad un super capitan Spaggiari che al 4’ è partito sul filo del fuorigioco e con un tiro angolato ha fatto secco Boccanera portando in vantaggio i biancoazzurri. Il Castiglione, sorpreso dalla partenza sprint dei valtellinesi, ha faticato a reagire e al 12’ una bella combinazione tra Della Cristina e Spaggiari ha portato al tiro quest’ultimo che ha impegnato Boccanera. E due minuti dopo Simone Crea è andato via in area ed è stato steso da un difensore avversario.

Lo stesso Crea è andato sul dischetto ma il portiere mantovano ha respinto la conclusione e poi ha compiuto un altro miracolo per deviare la ribattuta di Poncetta. Il Castiglione si è fatto vivo solo al 35’ con un diagonale di Cristofoli terminato però a lato. Al 38’ il Castiglione è rimasto in 10 per l’espulsione di De Angeli che, nel giro di 2’ minuti, ha beccato due gialli per un fallo su Spaggiari e per una gomitata in un contrasto aereo a Della Cristina. L’inizio della ripresa è stato favorevole ai padroni di casa che all’11’ hanno pareggiato grazie ad un tiro dal limite di Maccabiti su sponda di Cristofoli. Ma il Sondrio non si è lasciato di certo intimorire e al 20’ è tornato in vantaggio.

Grande azione di Mattia Locatelli sulla destra e tirocross respinto da Boccanera. Spaggiari è lì in agguato e ha messo in rete la palla del 2-1 con un preciso tocco. Il Castiglione ha avuto una reazione d’orgoglio e al 25’ ha colpito una doppia traversa, prima con un colpo di testa di Cazzamalli e poi con Cristofoli. I sondriesi chiudono le maglie in difesa e in contropiede vanno vicinissimo al gol del 3-1 con Speziali ma Boccanera fa buona guardia. Al termine di 4’ di recupero, il Sondrio può esultare per una grande vittoria mentre per il Castiglione di Delpiano è tutto da rifare.