Sondrio, pareggio senza gol a Villafranca: resiste il sogno playoff

La formazione veronese ha creato più occasioni colpendo un palo nel primo tempo. Bertolini si consola con un punto ma perde Colombo e Speziali

Alberto Bertolini, tecnico del Sondrio

Alberto Bertolini, tecnico del Sondrio

Sondrio, 2 aprile 2015 - Il Sondrio torna da Villafranca con un pareggio che tiene aperte le porte dei playoff. Buon pari per l’undici di Bebe Bertolini che, pur soffrendo, è riuscito a portare a casa un punticino sul campo di un Villafranca che è stato sicuramente più pericoloso in zona gol .

La partita è incominciata con l’infortunio nel riscaldamento di Luca Colombo (caviglia) che ha costretto mister Bebe Bertolini ad inserire nell’undici di partenza Aaron Martinelli. Nei primi 10’ minuti è il Villafranca a concludere due volte in porta ma il tiro di Vincenzi al 5’ è stato fermato da Fascendini e il colpo di testa di Cali al 9’ è terminato alto. E al 12’ il Sondrio ha perso Ale Speziali che, dopo un contrasto, è rimasto a terra colpito duro ad una caviglia (per lui si teme un lungo stop). Al suo posto è entrato Turati.

Al 16’ i padroni di casa hanno confezionato la miglior doppia-occasione. Punizione dai 20 metri di Taddeo e clamoroso palo interno, la sfera è stata poi rimessa in area e Vita ha messo fuori di testa da non più di due metri. Il Sondrio si è limitato a qualche tiro dalla distanza ma non ha mai impensierito Baciga. A 5’ dal termine del primo tempo un episodio che ha fatto infuriare i dirigenti di casa. Lancio lungo per Calì e tocco di mano di Martinelli, l’arbitro ha lasciato correre e Calì si è ritrovato da solo davanti a Fascendini. Tocco del numero nove a superare Fascendini ma sulla riga è spuntato Secchi che ha salvato un gol certo.

Nel secondo tempo le emozioni sono pochissime. Da segnalare un bel tiro del giovane Amedeo Fascendini (classe 1998) che, ben servito da Buzzella, ha costretto alla parta Baciga. Un minuto dopo il neoentrato Guccione ha costretto Marco Fascendini alla paratona. E a 10’ dalla fine un gran tiro di Calì ha sfiorato il palo. Poi al 41’ il Villafranca è rimasto in 10 per un fallo di reazione di Iorio su Spaggiari. E dopo 4’ di recupero l’arbitro ha fischiato la fine. VILLAFRANCA - SONDRIO 0 - 0 VILLAFRANCA: Baciga, Cissé (31’ st Menolli), Montresor, Foroni, Taddeo, Iorio, Lonzar, Spinale, Cali, Vincenzi, Vita (11’ st Guccione). A disp.: Rufo, Palvarini, Paluzzano, Cristanini, Markovic, Menolli, Tessaro, Doria Yao. All. Sauro Frutti SONDRIO: Marco Fascendini, Secchi, Frigerio, Martinelli, Fiorina, Stefano Locatelli, Buzzella (35’ st Poncetta), Roberto Bertolini, Speziali (14’ pt Turati), Speziale (15’ st Amedeo Fascendini), Spaggiari. A disp.: Chistolini, Colombo, Mostacchi, Sem, Della Mina, Giacomelli, Poncetta. All. Alberto Bertolini Arbitro: Enrico Bertozzi di Cesena. Note. Espulso: 41' st Iorio per fallo di reazione. Ammoniti: Lonzar e Foroni (V).