Trasporto pubblico locale: ecco come cambia da gennaio in Valtellina

C'è l'ok all'istituzione di una nuova agenzia che uniformerà il servizio in tutta la provincia di Sondrio

Il presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta

Il presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta

Sondrio, 13 ottobre 2015 - L'Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Sondrio è sempre più vicina: Si è conclusa nel capoluogo valtellinese la conferenza di servizi tra Regione Lombardia, Provincia e Comune per la predisposizione della proposta di statuto della futura agenzia. Il testo dovrà ora essere adottato dai consigli della Provincia e del Comune e, in caso di assenza di rilievi da parte di Regione Lombardia, risulterà automaticamente approvato e vigente.

La nuova Agenzia l inizierà la propria attività già a partire dal prossimo gennaio e svolgerà tutte le funzioni finora svolte da Provincia e Comune di Sondrio in materia di trasporto pubblico locale all’interno del territorio provinciale. Al momento partecipano all’agenzia,Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Comune di Sondrio, in qualità di Comune capoluogo di provincia. Potranno successivamente aderire anche i Comuni della provincia che attualmente gestiscono servizi di trasporto pubblico locale.

L’agenzia avrà compiti di programmazione, organizzazione, monitoraggio, controllo e promozione dei servizi di trasporto in maniera integrata all’interno del bacino di propria competenza, al fine di superare l’attuale divisione tra trasporto urbano ed extraurbano. In particolare l’Agenzia dovrà, fra le molteplici funzioni ad essa attribuite, provvedere all’affidamento dei servizi di trasporto per l’intero territorio della provincia; alla sottoscrizione, gestione e verifica dei contratti di servizio; allo sviluppo di iniziative finalizzate all’integrazione tra il trasporto pubblico locale e forme complementari di mobilità sostenibile; all’approvazione del sistema tariffario e delle relative tariffe.

Il sì all’istituzione dell’agenzia unica del Bacino di Sondrio è giunto grazie al riconoscimento alla Provincia di Sondrio un particolare «status» rispetto alle altre province lombarde. La precedente norma, infatti, prevedeva un’Agenzia comprendente i bacini di Como, Lecco, Sondrio e Varese. "Si tratta di un risultato concreto che conferma la bontà del percorso che abbiamo avviato con Regione Lombardia sul tema dell'autonomia della Provincia- commenta il presidente Luca Della Bitta -. Avremo un'Agenzia nostra, per il nostro territorio. Dunque i risultati, con il duro lavoro che stiamo conducendo, arrivano. Gestiremo noi i nostri trasporti e potremo così continuare a dare massima attenzione ai piccoli comuni di montagna, agli studenti, a tutti i nostri cittadini"