Incidente a Sondalo: donna è grave dopo una caduta

Ha perso l’equilibrio su una scala dopo una serata in compagnia di ALESSIA BERGAMINI

L’ospedale Morelli  di Sondalo

L’ospedale Morelli di Sondalo

Sondalo (Sondrio), 4 maggio 2016 - E' ricoverata all’ospedale di Sondalo in prognosi riservata la donna di quarant’anni, residente nel paese dell’Alta Valle, che nella serata di lunedì è stata la sfortunata protagonista di una brutta caduta. Tutto è accaduto attorno alle 23.30, in viale della Libertà: qui la quarantenne aveva trascorso la serata in compagnia di alcuni amici. Giunto il momento di fare ritorno a casa, per cause ancora da definire, mentre scendeva una rampa di scale ha perso l’equilibrio, rovinando a terra. Nella caduta pare non sia riuscita a ripararsi con le mani per attutire l’impatto con il suolo, di conseguenza ha battuto violentemente il capo.

La situazione è subito apparsa critica e, una volta ricevuta la richiesta di intervento, la centrale operativa del 112 ha inviato sul posto un’ambulanza e l’automedica in codice rosso. I soccorritori del 118, dopo aver stabilizzato le condizioni della donna e averne confermato la gravità, hanno provveduto a trasferirla, sempre in codice rosso, al vicino ospedale. Dopo i primi accertamenti effettuati, i medici del Morelli ne hanno disposto il ricovero riservandosi la prognosi. Sul luogo del grave infortunio sono giunti anche i carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso e raccolto testimonianze utili a ricostruire la dinamica dei fatti, anche se pare che si sia trattato di una caduta accidentale, dalle conseguenze sfortunatamente molto serie. Molto meno preoccupanti sono, invece, risultate essere le condizioni delle due donne che nella mattinata di ieri sono state visitate al Pronto soccorso dell’ospedale di Sondrio, dopo essersi infortunate anch’esse in seguito a una caduta accidentale. 

La prima a essere soccorsa è stata una sessantanovenne, assistita dal personale del 118 attorno alle 8.20, in località Grigioni a Castione Andevenno. Quindi, una decina di minuti prima delle 10, i sanitari sono stati inviati in via Gorizia a Sondrio, per soccorrere una donna di 48 anni. In entrambi i casi le ambulanze sono state inviate sul luogo dell’infortunio in codice giallo, ma sono giunte al Pronto soccorso con il codice meno grave, quello verde. Fra gli altri interventi effettuati in giornata, da segnalare quello svolto ad Albosaggia, nella zona della Moia, dove un uomo di 38 anni ha accusato un malessere in seguito a una intossicazione etilica. Per lui non si è reso necessario il trasporto in ospededale.