Martedì 30 Aprile 2024

Sci, Aprica e Madesimo al debutto

Praticabili in quota alcune piste da sci per la discesa di Eleonora Magro

Le località di villeggiatura montane sono ormai pronte all’apertura ufficiale della stagione dello sci

Le località di villeggiatura montane sono ormai pronte all’apertura ufficiale della stagione dello sci

Aprica (Sondrio), 23 novembre 2014 - Aprica e Madesimo hanno aperto per prime le danze della stagione invernale della Valtellina e Valchiavenna. La neve ha imbiancato le cime delle montagne e le temperature in discesa hanno permesso ai due comprensori di aprire gli impianti nella parte alta della skiarea e far provare al pubblico l’emozione di una prima sciata sulla neve. Prime ad aprire per quanto riguarda le piste da discesa ma non del fondo, a Livigno infatti da qualche giorno si scia sui 12 chilometri di pista dal centro fondo alla Forcola ed è in funzione anche la piazzola del biathlon.

L’apertura anticipata dell’anello di fondo è un forte richiamo per molti atleti che, in periodo pre-gare, sono alla ricerca di località dove potersi allenare sugli sci e, al tempo stesso, godere di servizi accoglienti. L’impianto di risalita più a ovest di Aprica, la Magnolta, ha aperto ufficialmente la stagione invernale con l’entrata in esercizio della cabinovia di aroccamento dal paese e della seggiovia in quota. E’ stata resa sciabile la pista alta, quella servita, appunto, dalla seggiovia biposto, che porta agli oltre 2000 metri dell’ampio e panoramico tracciato sotto il Monte Filone. Lo skipass è stato fissato, per questo antipasto in pista, a 10 euro.

«La biglietteria a valle (partenza della funivia Magnolta) sarà aperta, contemporaneamente, anche per la prevendita degli stagionali – spiegano - e ogni tipo di informazione relativa alle combinazioni e alle promozioni della stagione 2014/2015». «La giornata è stata ottima dal punto di vista climatico – spiega Domenico Cioccarelli, presidente degli impianti Magnolta - c’erano le condizioni per aprire e abbiamo deciso di farlo anche per lanciare un segnale al paese di Aprica. Speriamo che la stagione vada bene, abbiamo iniziato con la tariffa a 10 euro per far provare l’emozione di una prima discesa al pubblico».

Primo debutto bianco anche per la Skiarea della Valchiavenna, a Madesimo e Campodolcino, che ha messo in funzione quattro impianti di risalita in questo fine settimana dando la possibilità ai primi residenti e turisti di sciare in anteprima sulle piste Vanoni, Scoiattolo , Larici e Interpista da 2.150 a 1900 metri e in Val di Lei sulle piste Caurga e Marmotta. Dal prossimo fine settimana la stagione invernale in Valtellina e Valchiavenna entrerà davvero nel vivo con l’apertura ufficiale di tutti gli altri comprensori della provincia: da Livigno a Bormio, Santa Caterina Valfurva e Chiesa in Valmalenco, poco dopo anche Cima Piazzi in Valdidentro e Pescegallo in Val Gerola.