Sondrio, Belluno e Verbano Cusio Ossola: le tre province montane scrivono a Renzi e Mattarella

Documento unitario firmato dai tre presidenti per chiedere di tradurre con misure concrete la specificità dei territori

Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio

Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio

Sondrio, 30 giugno 2015 - Le tre province montane di Sondrio, Belluno e del Verbano Cusio Ossola hanno inviato un documento unitario al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio e al ministero per gli affari regionali. I tre territori chiedono di tradurre concretamente il riconoscimento della specificità montana della legge Delrio.

Nella lettera a firma congiunta dei tre presidenti di Provincia si chiede in particolare di eliminare il contributo richiesto dalla legge di stabilità per le tre realtà, che sottrarrebbe ingenti risorse al bilancio; di essere titolari, nel processo di riscrittura della Carta Costituzionale, delle competenze in materia di energia e demanio idrico; di ripristinare l’elezione diretta, da parte dei cittadini, del presidente della Provincia; di declinare le possibilità di stringere accordi con i territorio confinanti in particolare con altri stati; di ottenere deroghe sull’organizzazione del personale e degli uffici per ottimizzare i servizi offerti ai cittadini e agli altri enti locali sulla base delle funzioni delegate da Stato e Regione.

«Si tratta di una richiesta importante che le tre Province riconosciute “speciali” per il loro territorio hanno condiviso. Per quanto riguarda Sondrio queste richieste erano già state condivise con i sindaci e con le rappresentanze territoriali e sono un tassello importante nella traduzione delle forme di autonomie che la nostra Provincia da tempo richiede. Oltre al tavolo con la Regione la partita si gioca quindi con lo Stato al quale chiediamo di concretizzare il riconoscimento di territorio interamente montano con fatti concreti e puntuali di carattere normativo, organizzativo, democratico ed economico. Siamo certi di rappresentare il volere dei nostri cittadini», afferma il presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta.