Referendum, Della Vedova a Sondrio: "Il vero costo della politica è l'inefficienza"

"Se noi del Si' lasciamo che diventi centrale la riduzione dei costi della politica in astratto, su questo terreno l'ultima parola l'avra' sempre il fronte del NO, pronto a rilanciare fino al costo zero"

Benedetto Della Vedova

Benedetto Della Vedova

Sondrio, 22 ottobre 2016 -  "Se noi del Si' lasciamo che diventi centrale la riduzione dei costi della politica in astratto, su questo terreno l'ultima parola l'avra' sempre il fronte del NO, pronto a rilanciare fino al costo zero". Lo ha detto il senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, intervenendo a Sondrio a un dibattito sul referendum.

"La riforma costituzionale affronta il vero tema del costo della politica, che non sta tanto nei valori assoluti - con o senza scontrini - ma nel 'value for money', nel costo-opportunita', in definitiva nel valore che la politica che anima le istituzioni restituisce agli elettori, ai cittadini, ai contribuenti. La riforma della Costituzione - ha proseguito Della Vedova - non modifica i principi generali che assicurano liberta', parita' di  iritti, e solidarieta'. Su questo si deve continuare a lavorare come abbiamo fatto per le unioni civili e dovremmo fare ancora meglio per il carcere e su altro. La riforma incide invece nel rendere, in un sistema che resta rigidamente parlamentare - ha sottolineato il sottosegretario - piu' rapido ed efficace l'iter legislativo, sia quello attivato dal Governo che dai parlamentari. Razionalizza la suddivisione dei compiti tra Stato e Regioni diluendo costi burocratici e incertezze per gli operatori economici. Non si tratta di obiettivi 'renziani', ma di criticita' messe in luce da almeno trent'anni da tutte le parti politiche e anche le soluzioni sono frutto di discussioni decennali. Con costi minori di quelli odierni potremo avere risultati migliori: cosi' - ha concluso Della Vedova- si affronta davvero il 'costo della politica'".

(Fonte Agi)