Il ministro Martina fa tappa in Bassa Valle e incontra gli agricoltori /FOTO

Visita insieme senatore Del Barba alla Latteria Sociale di Delebio e all’agriturismo la Fiorida a Mantello. Poi il momento istituzionale ad Ardenno, presso l’agriturismo Case dei Baff

Il ministro Martina in Bassa Valle (National Press)

Il ministro Martina in Bassa Valle (National Press)

Delebio (Sonrio), 26 novembre 2016 - Visita valtellinese questa mattina, sabato 26 novembre, per il ministro alle Politiche Agricole, Maurizio Martina, bergamasco di 38 anni, ministro dal febbraio 2014. La mattinata é iniziata con la visita, in compagnia del senatore del Pd Mauro Del Barba,  a due realtà produttive in Bassa Valle: la Latteria Sociale di Delebio e l’agriturismo la Fiorida a Mantello. Poi il momento istituzionale più importante, ad  Ardenno, presso l’agriturismo Case dei Baff, dove ha incontrato principali rappresentanti del mondo agricolo locale in un momento pubblico organizzato in collaborazione con Coldiretti provinciale.

"Un'occasione importante per fare il punto sui prossimi passi del Governo in materia di politiche agricole - ha affermato Del Barba -  che fin qui hanno visto valorizzata l’agricoltura, come dimostra il consenso ricevuto da Coldiretti all’ultima assemblea nazionale. Dall’inizio di questa legislatura ad oggi il Governo e il Partito democratico si sono fortemente impegnati a favore delle zone di montagne: non solo attraverso il fondamentale riconoscimento della specificità montana attraverso la legge Delrio, ma anche tramite molti altri provvedimenti a favore di chi vive e lavora nelle nostre valli. In questi giorni ad esempio è appena stata approvata in  discussione in commissione alla camera la proposta di allargare l’esonero contributivo anche per il 2016 ai coltivatori diretti under 40 delle zone di montagne: un altro, importante segnale di attenzione per il nostro territorio e le sue esigenze, economiche e sociali.” 

Presente tutto il consiglio direttivo di Coldiretti,  oltre a rappresentanti di importanti realtà economiche (Rigamonti e Latteria di Livigno solo per fare qualche esempio) e autorità, tra cui il sindaco di Ardenno, Laura Bonat,  quello di Sondrio, Alcide Molteni, presidente e direttore generale della Camera di commercio, Emanuele Bertolini e Marco Bonat. "Grazie a tutti per essere qui - ha introdotto il presidente di Coldiretti Alberto Masetti -. Abbiamo potuto parlare con il ministro, i nostri punti fermi sono il reddito per l'agricoltura e la salvaguardia del territorio". All'incontro anche il presidente regionale di Coldiretti,  Ettore Prandini;  le parole più attese sono state, però,  quelle del ministro Martina.  "Questo agriturismo é straordinario - ha esordito Maurizio Martina -. Grazie alla forza e all'esperienza di Coldiretti,  che sta lavorando con noi per il bene del settore, facendo notare gli errori, come ad esempio l'Imu agricola,  dando la possibilità al Ministero e al Governo di risolvere, ricucire e superare. Voi - si é rivolto agli agricoltori presenti - potete fare lezione a me perche lavorate nel campo da anni".  L'incontro é stato anche l'occasione per parlare del Referendum Costituzionale,  con la Coldiretti che si è ufficialmente schierata per il "Sì".