Sondrio, via ai lavori di piazzale Bertacchi /VIDEO

Predisposta l’area dal cantiere e spenti i semafori nell'area davanti alla stazione ferroviaria

Lavori in piazzala Bertacchi a Sondrio

Lavori in piazzala Bertacchi a Sondrio

Sondrio, 28 giugno 2016 - I semafori di piazzale Bertacchi lunedì mattina sono stati spenti, sostituiti con impianti provvisori da cantiere, e i lavori di riqualifica si possono dire ufficialmente partiti, anche se per alcuni giorni si procederà principalmente alla revisione degli incroci. L’impresa aggiudicataria dei lavori ieri ha iniziato a predisporre l’area di cantiere in vista della successiva chiusura dell’intero lato Sud della piazza per consentire le operazioni di scavo e posa di sottoservizi, che avverrà il prossimo 4 luglio. La prima fase dei lavori contempla, come detto, lo spegnimento dei semafori per consentire le operazioni tecniche di sostituzione degli impianti in vista delle modifiche viabilistiche previste (inversione del senso di marcia sull’asse Nervi/Bonfadini e realizzazione di area di intersezione semaforizzata allo sbocco di quest’ultima arteria su via Mazzini). La Polizia locale monitorerà costantemente la situazione, anche attraverso il sistema di videosorveglianza, per prevenire possibili inconvenienti alla circolazione, e la presenza dei lavori sarà segnalata sulle vie che portano in zona, a debita distanza dall’«ostacolo».

MONITORAGGIO La Polizia locale monitorerà costantemente la situazione, anche attraverso un sistema di videosorveglianza, per prevenire possibili inconvenienti alla circolazione

Con ordinanza del comandante si è inoltre provveduto a disciplinare le modifiche viabilistiche di questo primo intervento: chi percorre piazzale Bertacchi arrivando da Nord, cioè da via Trento e via Veneto, dovrà svoltare a destra su via Mazzini, con obbligo di dare precedenza. In pratica non si potrà proseguire diritto verso la stazione, entrando in piazzale Bertacchi - e sarà così anche al termine dei lavori, quando la parte sud sarà zona pedonale -, e nemmeno svoltare a sinistra verso via Sauro, visto che l’allestimento dell’area di cantiere richiede spazio. Servirà un po’ di pazienza da parte degli automobilisti, non è difficile prevederlo, visto che gli interventi toccano un asse viario molto frequentato. «Si porranno in essere tutte le misure consentite al fine di ridurre al minimo i disagi per la mobilità cittadina - assicura il comandante della Polizia locale, Mauro Bradanini -. A tal proposito si renderà indispensabile la cortese collaborazione di tutti gli utenti, in modo da garantire l’esecuzione delle opere in piena sicurezza, senza pregiudizio per l’incolumità delle persone con la conservazione di condizioni adeguate di mobilità».