Passo del Foscagno, via ai lavori di asfaltatura

Buche e dislivelli resteranno, dunque, soltanto uno spiacevole ricordo per la gioia degli automobilisti di GABRIELA GARBELLINI

Il Passo del Foscagno

Il Passo del Foscagno

Livigno, 27 maggio 2016 - Condizioni meteo permettendo, prenderanno il via lunedì prossimo i lavori di asfaltatura della strada 301 “del Foscagno”, da Valdidentro a Livigno. L'operazione rappresenta senza dubbio un importante risultato e si deve alla sinergia e alla sapiente azione congiunta fra Anas, Comunità Montana Alta Valtellina, comune di Valdidentro e comune di Livigno.

Buche e dislivelli resteranno, dunque, soltanto uno spiacevole ricordo per la gioia degli automobilisti che percorreranno in futuro quel tratto viario, soprattutto dei pendolari, che da anni hanno denunciato in più occasioni le serie problematiche legate al manto asfaltato dalle condizioni tutt'altro che ottimali. Si tratta di un'opera da 900mila euro. Il tempo previsto per il termine lavori è stimato in tre settimane circa.

Presumibilmente quindi, la strada "Del Foscagno" presenterà un look tutto nuovo già per l'inizio dell'estate. L'intento è quello di sistemare soprattutto le situazioni più critiche ovvero quelle presenti a Trepalle e in località Teola (all'ingresso del paese). A giovare dell'asfaltatura non saranno, però, naturalmente solo gli automobilisti, ma anche i ciclisti e coloro che si spostano in moto, tipologia di viaggiatori che, in particolare nel corso dei mesi caldi, raggiunge l’alta valle per turismo o cicloturismo.