Sondrio, in arrivo 68 parcheggi davanti all’ospedale

Opera da 275mila euro. "La cassa con pensilina sorgerà sul lato Nord di via Stelvio, sormontata da un impianto fotovoltaico"

L'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Iannotti (Nat.P.)

L'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Iannotti (Nat.P.)

Sondrio, 28 giugno 2016 - Partirà a breve il progetto di riqualifica del parcheggio davanti all’ospedale di Sondrio, ai tempi acquisito dal Comune in cambio di uno spazio in zona cimitero (che Aovv ha poi riservato ai suoi dipendenti). Inutilizzato da ormai 4/5 anni, tornerà presto a nuova vita, come da progetto esecutivo appena approvato.

«Creeremo 68 posti auto a pagamento, con sistema post pay (come quelli sottostanti a piazza Garibaldi) con accesso e uscita da via Credaro», spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune, Michele Iannotti. «La cassa con pensilina sorgerà sul lato Nord di via Stelvio, sormontata da un impianto fotovoltaico che consentirà di alimentare tutte le luci led del perimetro e le 5 telecamere di videosorveglianza», aggiunge.

Energia rinnovabile e spazi riconfigurati, non solo a mo’ di parcheggio, ma anche per una fruizione pedonale. Su 3000 metri quadri totali, infatti, 1600 saranno occupati dalle soste, mentre 1400 si trasformeranno in camminamenti e angoli di sosta per i pedoni, liberamente accessibili. In particolare, speculare alla cassa, lato Sud, sorgerà un giardinetto di 250metri quadri con diverse panchine. Il parcheggio sarà inoltre circondato da alberi e siepi. Per i lavori, che comprendono verde, pavimentazione e opere edili, l’amministrazione stanzia 275mila euro.

Mentre la realizzazione dell’impianto con post pay (da circa 80mila euro) sarà a carico del futuro gestore che, molto probabilmente, verrà individuato tramite bando. Con i lavori, al via a settembre, si elimineranno anche la decina di stalli su via Stelvio, quelli che seguono il perimetro Nord dell’area oggetto di intervento, per lasciare lo spazio alla futura pista ciclabile, mentre i 36 posteggi collocati a est, nelle immediate vicinanze, rimarranno così come sono.