Sulle piste torna l’inverno: la neve salva la stagione turistica

Le località turistiche di Valtellina e Valchiavenna hanno tirato un sospiro di sollievo. Merito della neve che dall’alba di ieri è caduta copiosa sulle montagne, ridando speranza a una delle peggiori stagioni sciistiche degli ultimi decenni. Le previsioni meteo, inoltre, annunciano altre nevicate per le prossime ore di ALESSIA BERGAMINI

Sulle piste da sci (Orlandi)

Sulle piste da sci (Orlandi)

Sondrio, 8 febbraio 2016 - Le località turistiche di Valtellina e Valchiavenna hanno tirato un sospiro di sollievo. Merito della neve che dall’alba di ieri è caduta copiosa sulle montagne, ridando speranza a una delle peggiori stagioni sciistiche degli ultimi decenni. Le previsioni meteo, inoltre, annunciano altre nevicate per le prossime ore. Precipitazioni che saranno accolte come una vera e propria manna dal cielo dai gestori delle stazioni sciistiche dell’intera provincia.  Sebbene tutte le principali località turistiche siano riuscite a far fronte all’emergenza dovuta all’assenza di neve, grazie all’innevamento programmato, la nevicata delle ultime ore ha dato nuova linfa a una stagione che, almeno fino a oggi, ha fatto segnare un calo drammatico delle presenze, con conseguenti ripercussioni sull’intero comparto turistico. La coltre bianca naturale che in queste ore ha ricoperto le piste è motivo di entusiasmo anche per gli appassionati di sport invernali, che per settimane hanno atteso di potersi finalmente concedere una giornata di svago in neve fresca, un piacere che la stagione in corso aveva fino a ora negato. 

A riprova della grande voglia di neve e di sci, c’è il fatto che anche ieri, nonostante le condizioni meteo non certo favorevoli, sulle piste non sono mancati gli sciatori, disposti a tutto pur di godersi qualche ora di divertimento. E, purtroppo, non sono mancati nemmeno gli infortuni, causati anche dalla scarsa visibilità. L’ennesima giornata di intenso lavoro per il personale addetto al soccorso in pista ha avuto inizio a Livigno, attorno alle 11.30, dove in località Tagliede si è infortunato un bimbo di dieci anni. Nel Piccolo Tibet, poi, i soccorritori sono entrati in azione altre due volte nel giro di poche ore.  Un altro giovanissimo sciatore e un uomo di 52 anni, invece, sono stati loro malgrado protagonisti di una caduta sulle piste de Palù a Chiesa in Valmalenco; mentre altri due sportivi si sono infortunati a Santa Caterina Valfurva. Fortunatamente si è trattato di incidenti con conseguenze lievi e per tutte le persone coinvolte, anche se per tutti si è resa necessaria una non certo piacevole tappa al Pronto soccorso.