Incidente in montagna, escursionista varesino soccorso dall’elicottero

Erano partiti in due con le ciaspole per una camminata nella zona di Sasso Canale. Le operazioni di recupero sono state condizionate dalle comunicazioni difficoltose e dal forte vento

L’elisoccorso (National Press)

L’elisoccorso (National Press)

Valchiavenna, 24 gennaio 2015 - Incidente in montagna per due escursionisti impegnati in una camminata sulla neve con le ciaspole, nella zona di Sasso Canale (Samolaco)Erano partiti insieme. Uno si è fermato mentre l’altro si è diretto verso i 2300 metri di quota della cima. Durante la salita, però, il 25enne di Saronno (Varese) è scivolato per decine di metri in prossimità del versante nord. Immediati i soccorsi, scattati poco dopo le 13. Le operazioni sono state difficoltose perché il segnale del telefono cellulare era debole e i soccorritori sentivano la voce solo a tratti. A complicare l’intervento anche il forte vento.

Il 25enne è stato individuato e recuperato con l’eliambulanza del 118 partita da Caiolo e diretta all’ospedale di Gravedona con il codice rosso (massima gravità). Sul posto anche una ventina di tecnici della Stazione di Chiavenna per la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna e della Stazione di Dongo per la XIX Delegazione Lariana del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Il giovane varesino ha riportato traumi alla testa e al torace.