Maltempo a Sondrio, Mallero a rischio piena: serve pulizia vegetazione /VIDEO

Avvicinandosi al ponte, a pochi passi da piazza Garibaldi, è impossibile non notare alberi e arbusti che occupano una vasta zona e potrebbero creare problemi in caso di piena

Sondrio, il torrente Mallero

Sondrio, il torrente Mallero

Sondrio, 20 giugno 2016 - Una folta vegetazione occupa la sponda idrografica destra del torrente Mallero nei pressi del ponte di via De Simoni a Sondrio, e c'è chi esprime preoccupazione per le condizioni di sicurezza dopo le abbondanti piogge di questi giorni. Avvicinandosi al ponte, a pochi passi da piazza Garibaldi, è impossibile non notare alberi e arbusti che occupano una vasta zona e potrebbero creare non pochi problemi in caso di piena.

Gli interventi di disboscamento e pulizia del torrente, infatti, sono fondamentali per la sicurezza idraulica del capoluogo perché consentono di eliminare la vegetazione molto rigogliosa e ben radicata che, per la sua estensione, in caso di piena, potrebbe costituire un pericoloso ostacolo al normale scorrimento delle acque e del materiale portato con sé dalle stesse. La cura del torrente ha anche uno scopo di decoro e di valorizzazione paesaggistica del Mallero stesso, che è uno degli elementi identitari della città.

L'anno scorso l'Amministrazione comunale aveva promosso un week-end di pulizia da sporco ed arbusti la sponda idrografica sinistra nel tratto compreso fra la briglia ed il ponte di Gombaro, al lavoro il Gruppo volontari per la protezione civile e l’antincendio boschivo di Sondrio, proprio con l'obiettivo di garantire sia la sicurezza che il decoro. Ora a preoccupare è invece il tratto nei pressi del ponte di via De Simoni.