Maxi frana a Livigno, riaperta la strada per il Passo del Gallo

La conferma: quella sera nessuna auto in transito nella galleria

Maxi frana a Livigno

Maxi frana a Livigno

Livigno, 28 giugno 2016 - La strada per il Passo del Gallo è stata ripulita e riaperta al traffico. Si sta tornando lentamente alla normalità a Livigno dopo il maxi smottamento sceso venerdì sera attorno alle 21 fuori dal paese, proprio sulla strada che porta verso il Passo del Gallo e la Svizzera. Circa 15mila metri cubi di detriti sono franati sulla strada comunale che porta verso il Tunnel del Gallo, all’altezza dell’ultima galleria artificiale.

FRANAAA_15247284_115610

Uno smottamento dal fronte di quasi 400 metri, parte del quale ha letteralmente invaso proprio la galleria. La struttura, costruita negli anni ‘70, ha retto all’enorme peso della frana e, anche se sono in corso accertamenti strutturali per valutarne la stabilità, non dovrebbe aver subito danni. Per tutto il fine settimana e fino a ieri i Vigili del fuoco e gli operai di due ditte specializzate nel movimento terra hanno lavorato senza sosta per rimuovere i detriti franati sulla strada, che ieri era già perfettamente pulita. 

Dopo lo sgombero del materiale, è stato il turno di tecnici e geologi di mettersi al lavoro per verificare la stabilità del versante, condizione indispensabile per la riapertura della comunale. Tutto sotto controllo secondo gli esperti, e visto che le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate rispetto alla fine della scorsa settimana, a mezzogiorno la strada che conduce verso il Tunnel Munt La Schera e la Svizzera è stata riaperta. «L’incessante lavoro di tecnici, geologi e Vigili del Fuoco, e autorità competenti, ha permesso di sgomberare l’area e di verificare la sicurezza e la portabilità della galleria stessa - hanno comunicato dall’Apt di Livigno -. Livigno è raggiungibile attraverso il Passo del Foscagno da Bormio, il Passo della Forcola da Tirano e St. Moritz (Svizzera) e il Tunnel Munt La Schera da Zernez (Svizzera)».