Maxi frana a Livigno, il sindaco: "Non siamo isolati" /FOTO

"E' possibile arrivare a Livigno dal Passo della Forcola, aperto 24 ore su 24"

Maxi frana a Livigno

Maxi frana a Livigno

Livigno, 26 giugno 2016 - Un boato nella sera, l’allarme lanciato da alcuni testimoni, poi la paura che sotto l’incredibile colata di fango e detriti scesa dalla montagna potessero esserci auto e persone. Grosso smottamento venerdì sera attorno alle 21 nel territorio comunale di Livigno, ma fuori dal paese, proprio sulla strada che porta verso il Passo del Gallo e la Svizzera. Circa 15mila metri cubi di detriti sono franati sulla strada comunale che porta verso il Tunnel del Gallo, all’altezza dell’ultima galleria artificiale.

Uno smottamento dal fronte di quasi 400 metri, parte del quale ha letteralmente invaso proprio la galleria. La struttura, costruita negli anni ‘70, ha retto all’enorme peso della frana e, anche se sono in corso accertamenti strutturali per valutarne la stabilità, non dovrebbe aver subito danni. Non è questo, però, che ha preoccupato a lungo i soccorritori accorsi sul posto, quanto la possibilità che nella galleria potessero esserci auto e, quindi, vittime

. E anche se ancora in serata ieri non lo si poteva affermare con assoluta certezza, pare proprio che questa evenienza si possa escludere. Infatti, per una fortunata coincidenza, la galleria viene chiusa in questo periodo alle 20 dal versante elvetico per dei lavori di messa in sicurezza. Quindi c’è la certezza che dalla Svizzera nessuno sia passato e, oltre a questo, anche le ricerche delle unità cinofile hanno dato, fortunatamente, esito negativo.

Pare, inoltre, che alcune persone abbiano notato il pericolo che incombeva e, mentre stavano percorrendo la strada, abbiano fatto dietro front testimoniando, poi, che nella zona al momento non c’era nessuno. «E’ stata una bomba d’acqua, che ha investito solo quella limitata zona, la località Passo del Gallo, a far scendere a valle la grande quantità di detriti – spiega Valter Martinelli, caposquadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto -. Stiamo mettendo in sicurezza la galleria – raccontava ieri dal luogo dove è avvenuto lo smottamento – per poter entrare e rimuovere tutti i detriti». «Livigno non è isolata – precisa il sindaco, Damiano Bormolini – perché è possibile arrivarci dal Passo della Forcola, aperto 24 ore su 24. Il resto del paese non ha subito grossi danni fortunatamente».