Livigno verso le elezioni, la sfida fra cugini accende anche TeleMonteneve

La grossa novità è la pirotecnica coppia Silvestri - Peri di CAMILLA MARTINA

Le dirette dedicate alle elezioni

Le dirette dedicate alle elezioni

Livigno, 28 maggio 2016 - Come da tradizione, la campagna elettorale di Livigno si fa in televisione, su TeleMonteneve. In paese, dalle 21 alle 23.30, durante le tribune politiche, vige il coprifuoco. Il silenzio è totale, non si vede anima viva per le strade: sono tutti incollato agli schermi, impazienti di ascoltare i candidati. In lizza per la poltrona di sindaco ci sono tre cugini di primo grado, con modalità di comunicazione completamente diverse: Damiano Bormolini, sindaco uscente, alla guida del gruppo «Punto Livigno», Maria Barbara Silvestri, di «Progetto Livigno» e Giuseppina Silvestri di «La PrimaVera Livigno», alla sua prima candidatura. Sembra sia proprio lei a far impennare gli ascolti, non solo per il suo essere elegante, incisiva e pungente (sia per quello che dice, sia per le modalità espressive), ma anche per la sua lista, prima rigettata poi riammessa, in cui militano personaggi come Savio Peri, il «bastian contrario» del Piccolo Tibet.

Nell’ultima diretta, tanto per citare un aneddoto, Peri si è presentato con una maglia gialla con scritto «keep calm», parlando velocemente e in maniera confusa e incomprensibile. Magari non infuocate come gli anni passati, ma la amministrative 2016 si presentano davvero movimentate, capaci di regalare colpi di scena. Per apprezzarlo basta sintonizzarsi su TeleMonteneve, fino al 6 giugno prossimo, nei due appuntamenti settimanali. Le dirette, condotte dal direttore responsabile Gloria Massera, vanno in onda ogni martedì e venerdì, a partire dalle 21, e durano due ore ciascuna.

Prossimo appuntamento sarà il 31 maggio in cui si parlerà di turismo e di commercio, mentre il 3 giungo ci sarà un faccia a faccia all’americana tra i tre candidati a sindaco. Nelle precedenti dirette sono invece state affrontate le tematiche di ambiente e agricoltura, edilizia privata e artigianato, sanità e sociale, tutti i temi caldi per la frazione Trepalle, lavori pubblici e viabilità. Che «un Comune di 6.300 anime abbia una sua tv dove si gioca la campagna elettorale la dice lunga sugli interessi e la posta in gioco», commenta Massera. Le dirette possono essere seguite anche in streaming dal sito www.telemonteneve.com e, 24 ore dopo, sono visibili on demand dalla pagina You tube di Telemonteneve. «Il lavoro che riusciamo a fare è davvero impegnativo, a volte sfiancante e carico di stress, per questo il mio ringraziamento va allo staff, sempre impeccabile e professionale».