Martedì 23 Aprile 2024

Ladiesgang, il videoclip di Natale del gruppo musicale valtellinese

«Buon Natale Ladies» spopola su internet. La band della provincia di Sondrio conquista il web dopo aver cantato anche in televisione

Ladiesgang

Ladiesgang

Sondrio, 18 dicembre 2014 - Con un gioco di parole, si fa spazio nel panorama musicale «Senza titolo», il primo disco delle non convenzionali Ladiesgang. Il gruppo valtellinese al femminile è formato da Savina Mariana, Celestina Fanoni, Lorena Ioli, Claudia Depedro, Katiuscia Patalano, Nicla Castelli, Simona Mazza, Luisa Paganini e diretto dalla talentuosa cantautrice Consuelo Orsingher. Donne “normali”, autoironiche e unite dalla passione per la musica. 

La loro contagiosa energia, che è emersa dirompente anche durante l’ultima apparizione sul piccolo schermo sabato 13 dicembre su Raidue, nel corso della maratona benefica Telethon, si sprigiona dagli otto brani che compongono il cd (disponibile su tutte le piattaforme digitali). Pezzi inediti, con spiritosa aria retrò, accattivanti e un po’ canzonatori sulla visione della vita al femminile, come «Tanga a Pois» (il video ha avuto quasi 8000 visualizzazioni). 

L’album è la sintesi di un percorso avviato, quasi per gioco, pochi anni fa e divenuto, piano piano, un progetto professionale, già foriero di consensi. Nel corso del 2014 le Ladiesgang hanno raccolto una soddisfazione dietro l’atra, a partire dall’approdo in finale, prima al concorso nazionale «Video festival live» (con il video del brano «Tanga a pois»), poi al Festival di Ghedi (brano Ladieswing), dove è stato loro assegnato il premio Red Fish. Successi che hanno solleticato l’attenzione dei media. Recenti sono le ospitate nei programmi Doreciakgulp di Vincenzo Mollica (Raiuno), Voci in piazza (Antenna Tre), Scacco al Re (Teleunica). 

Nel corso della presentazione ufficiale del disco, avvenuta al Jom Bar di Tresivio (provincia di Sondrio), il gruppo in rosa ha dato il meglio di sé. Dopo un ingresso in scena scortate da “bodyguard”, le reginette valtellinesi dello swing hanno cantato e recitato, “riempiendo” i calici delle centinaia di astanti di un ritmo frizzante. 

L’album, insieme al videoclip «Buon Natale Ladies!» (online su Youtube), sono cadeaux ideali da mettere sotto l’albero per i sempre più numerosi fan. Per seguire le talentuose ragazze sono disponibili il profilo Facebook «Ladiesgang Sondrio», il sito www.ladiesgang.eu e Twitter @LadiesgangSondrio.