Martedì 23 Aprile 2024

In tanti per ricordare Warwarowka

Una cerimonia per non dimenticare i caduti in guerra quella che si è svolta a Morbegno per la commemorazione del 72esimo anniversario di Warwarowka e Nikolajewka

Un momento della cerimonia (National Press)

Un momento della cerimonia (National Press)

Morbegno, 26 gennaio 2015 - Una cerimonia  per non dimenticare i caduti in guerra quella che si è svolta a Morbegno per la commemorazione del 72esimo anniversario di Warwarowka e Nikolajewka. Alla commemorazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini di Sondrio erano presenti il consigliere nazionale Alpini Mariano Spreafico, il presidente ANA Sondrio Gianfranco Giambelli, il capogruppo ANA di Morbegno Guido Lucchina, il segretario del gruppo di Morbegno e vicepresidente della sezione Bassa Valtellina, Gualtiero Speziali, i rappresentati dei gruppi Alpini del Sondriese, Alta Valle e Valchiavenna, alcune sezioni dell’Alto lago, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Forestale.

La cerimonia è iniziata alle 19.45 con il ritrovo in piazza Mattei davanti al monumento dei caduti dove è stata posata la corona di fiori ai piedi della statua. Poi gli alpini e i numerosi cittadini presenti sono saliti a piedi verso il Tempietto di Morbegno: con una suggestiva fiaccolata hanno attraversato via Vanoni e via Garibaldi e una volta arrivati al tempietto il parroco di Morbegno ha celebrato la santa messa. Ad accompagnare la cerimonia era presente la Filarmonica di Morbegno, la Corale Bossi di Morbegno e la Fanfara sezionale. La commemorazione ha visto una grande partecipazione e ha voluto ricordare le migliaia di morti durante la campagna di Russia nel 1943, il 22 di gennaio a Warwarowka e il 26 nella battaglia di Nikolajewka.