Giro d'Italia, Sondrio e Morbegno in festa per la maglia rosa FOTO

Tantissime presenze soprattutto in via Tonale e via Vanoni con intere famiglie e bambini vestiti in rosa per applaudire i corridori

I primi al traguardo volante di Morbegno (National Press)

I primi al traguardo volante di Morbegno (National Press)

Sondrio, 27 maggio 2015 - E' stata una festa il passaggio della maglia rosa a Sondrio. Il Giro d'Italia è transitato nel capoluogo valtellinese poco prima delle 15 per la seconda tappa in terra valtellinese dopo la Pinzolo-Aprica di martedì 26 maggio: i corridori sono stati accolti da intere famiglie, studenti, appassionati di ciclismo e liberi professionisti che hanno approfittato della pausa pranzo per essere presenti lungo le strade. 

La maggior parte dei sondriesi ha scelto via Tonale e via Vanoni per vedere da vicino la maglia rosa Contador, valtellinese adottato dopo la scelta del "pistolero" di allenarsi con frequenta sulle montagne dell'Alta Valle. Applausi anche per Fabio Aru, terzo e  miglior italiano della classifica generale, e Francesco Gavazzi, ciclista di Talamona. "Mamma l'anno prossimo passa ancora il Giro" chiedeva quasi in lacrime un bambino vestito con la maglia rosa.

Il passaggio dei ciclisti è stato preceduto da un momento di festa in piazza Garibaldi, grazie all'animazione della Carovana del Giro (VIDEO).

La tappa, partita da Tirano con arrivo previsto a Lugano, in Svizzera, ha toccato anche Morbegno, sede del traguardo volante.