Arrestato Giorgio Valle: il re delle truffe tra finti scoop e raggiri

Il 66enne, nato a Sondrio, è conosciuto anche come Jordi Valle, Jordi Arevalo Valle e Jordi Fendoni Valls, tutte identità per cui aveva vari documenti falsi

 I carabinieri hanno arrestato Giorgio Valle, 66 anni, nativo di Sondrio

I carabinieri hanno arrestato Giorgio Valle, 66 anni, nativo di Sondrio

Sondrio, 23 luglio 2016 - Il re delle truffe è finito nelle mani dei carabinieri a Oliveto Lario. I militari della stazione di Oggiono e il Norm di Merate hanno arrestato Giorgio Valle, 66 anni, nativo di Sondrio: nullafacente e pregiudicato, aveva sulle spalle già una condanna di otto mesi e 20 giorni per essersi reso responsabile di delitti contro la fede pubblica, provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como a seguito di sentenza definitiva di condanna risalente al novembre 2013.

Ma Valle non è uno qualunque, si tratta infatti di un truffatore professionista con una serie di brillanti colpi e alias da fare impressione e soprattutto uno che ha reso sempre difficile alle forze dell’ordine il lavoro. L’indagine dei carabinieri è cominciata con una segnalazione raccolta dai militari di Oggiono che poi sono riusciti ad individuare Valle a Oliveto, dove si era recentemente trasferito dopo una breve permanenza in un’abitazione di Lecco.

Giorgio Valle, 66 anni, nato a Sondrio, è conosciuto anche come Jordi Valle, Jordi Arevalo Valle e Jordi Fendoni Valls, tutte identità per cui aveva vari documenti falsi. Valle è un truffatore internazionale, abile nel raggiro a tutti i livelli e con un elenco di professioni e capacità da far impallidire la fantasia di chiunque: amministratore di una delle banche più importanti del mondo, la parte «finanziaria» delle sue truffe era fatta con il nome di Pier Marcel, sedicente membro del consiglio di amministrazione del Credit Lyonnais. L’alias che usava maggiormente era quello di Jordi Valle, italo-catalano, «giornalista» che è riuscito a vendere una serie di interviste a personaggi famosi inventate. Ora si trova nel carcere di Pescarenico.