Gastronomia a chilometro zero, Sondrio tra le migliori mete del cibo

Il riconoscimento arriva dagli utenti del portale www.paesionline.it di Susanna Zambon

I pizzoccheri (Foto d'Archivio)

I pizzoccheri (Foto d'Archivio)

Sondrio, 12 ottobre 2015 - La città di Sondrio ha ricevuto da PaesiOnLine la targa di località top rated per la categoria «viaggi nel gusto», un riconoscimento che il portale assegna sulla base dei giudizi positivi della sua community online che comprende quasi un milione di viaggiatori. Tra i piatti tipici locali che hanno contribuito all’assegnazione del premio troviamo i pizzoccheri, le famose tagliatelle di grano saraceno, gli sciatt, frittelle di grano saraceno con il cuore di formaggio Casera, lo tzigeuner, gustosissimi filetti di manzo arrotolati a un bastoncino di legno, nonché la bresaola, i formaggi, i vini, le mele e il miele. Insomma, non si tratta solo di un riconoscimento alla città di Sondrio, ma all’intero patrimonio enogastronomico valtellinese.

«Mi piace ricordare – il pensiero di Franco Moro, presidente del Distretto agroalimentare di qualità, espresso pochi giorni fa in occasione della presentazione del bilancio di “Valtellina Expone’’ - che la Valtellina è una delle poche realtà visitando le quali è possibile consumare un pasto completo, dall’antipasto fino al dolce e anche dopo, interamente realizzato grazie ai prodotti tipici del territorio, prodotti in pratica a chilometro zero». Un pensiero che sembra essere vincente, almeno stando ai riscontri di chi lavora proprio sul turismo enogastronomico. «I turisti apprezzano proprio questa nostra cucina a chilometro zero – conferma Paolo Tarca dell’Osteria Al Zep di Morbegno-. Porto, ad esempio, le patate direttamente da casa, e produciamo salsicce e salumi, utilizziamo la farina di Teglio per i pizzoccheri. E tutto questo piace molto, ne abbiamo fatto una scelta molto precisa». E la speranza di chi lavora nel settore è che il riconoscimento di paesionline.it possa portare, attraverso il passaparola, un incremento di presenze e quindi lavoro. «Il riscontro positivo da parte del cliente è l’aspetto principale nel nostro lavoro – afferma infatti Andrea Negri, titolare del ristorante L’Ost di Albosaggia -. Vedremo se, attraverso il passaparola delle recensioni positive, porterà anche dei frutti concreti».

Il feedback positivo assegnato alla città di Sondrio inorgoglisce il sindaco, Alcide Molteni, che commenta: «Quanto siamo lieti che i visitatori diano una rappresentazione positiva della nostra città, ancora di più quando il consenso arriva attorno ai temi più semplici, più tradizionali, più attinenti a quella specificità che ci rende città delle Alpi. Sapere che tutto ciò ha incontrato le loro aspettative ci riempie di gioia».

di Susanna Zambon