Funivia colpita da un fulmine: paura per un gruppo di turisti

Blackout delle centraline elettriche e impianto bloccato. Significativi i danni all’impianto ma, i lavori di riparazione, sono già in corso

La comitiva era a bordo della cabina che conduce a Bormio 2000

La comitiva era a bordo della cabina che conduce a Bormio 2000

Bormio, 23 luglio 2016 - Brutta avventura per un gruppo di turisti che venerdì pomeriggio, intorno alle 13.30, è rimasto bloccato sulla funivia che conduce a Bormio 2000. La comitiva era a bordo della cabina e aveva quasi terminato la salita quando, all’improvviso, è scoppiato un violento temporale. Mancavano solo pochi metri all’ingresso nella stazione di monte quanto l’impianto a fune è stato colpito da un fulmine che ha provocato un blackout delle centraline elettriche.

Di conseguenza la funivia si è fermata e non è stato possibile rimetterla in funzione per terminare la corsa della cabina che trasportava i cinque turisti, fra cui c’erano anche due bambini. Fortunatamente, come detto, la cabina si trovava a breve distanza dall’arrivo ed era a pochi metri da terra. Per il personale di servizio, quindi, non è stato difficile attivarsi per «liberare» i passeggeri: utilizzando una scala hanno raggiunto la vettura sospesa e hanno aiutato gli occupanti a tornare a terra. La vicenda ha avuto così un rapido lieto fine. Significativi, comunque, i danni all’impianto ma, i lavori di riparazione sono già in corso.

Se, invece, la cabina si fosse bloccata in un tratto più centrale del percorso sarebbe stato necessario un intervento ben più complesso per riportare a terra i passeggeri. Per questo tipo di emergenze, infatti, sono addestrati gli specialisti del Nucleo Saf dei Vigili del fuoco, e altri tecnici preparati per operare in situazioni critiche. Più pesante è risultato essere il bilancio dei danni subiti dall’impianto colpito dalla saetta. Gli addettialla manutenzione, però, si sono subito messi all’opera per ripristinare l’operatività della funivia.