Festa della donna dedicata a Veronica, la mamma: "Non si ripetano mai più simili episodi"

Alla giovane veronica e a tutte le donne vittime di violenza è andato il pensiero delle tante persone che nel pomeriggio hanno preso parte alle iniziative promosse in occasione dell’8 marzo

Tirano Donne Colori2015

Tirano Donne Colori2015

Tirano, 8 marzo 2015 - Una festa della donna commovente e particolare quella dalla proloco di Tirano che ha voluto organizzare in ricordo di Veronica Balsamo, la 23enne uccisa dal fidanzato Emanuele Casula, apprendista saldatore di Grosotto, lo scorso mese di agosto e dall’inizio di ottobre in carcere a Monza. A lei e a tutte le donne vittime di violenza è andato il pensiero delle tante persone che nel pomeriggio hanno preso parte alle iniziative promosse in occasione dell’8 marzo.

Veronica Balsamo

In particolare, la centralissima piazza Cavour di Tirano è stata riempita di scarpe rosse, il simbolo scelto per rappresentare la costante lotta contro ogni tipo di abuso e violenza nei confronti delle donne, un gesto simbolico e di grande impatto visivo. La manifestazione è nata da un’idea della proloco, in accordo con la mamma della ragazza scomparsa, Sonia Della Valle, che da mesi ha intrapreso una vera e propria battaglia «affinché - come ha spiegato - non accada mai più quello che è successo a mia figlia»