Week-end del 25 e 26 giugno, ecco cosa fare a Sondrio e provincia

Tanti gli appuntamenti in calendario per il week-end del 25 e 26 giugno a Sondrio e provincia. Ecco alcune idee su come trascorrere il fine settimana

Boccali di birra (Foto di repertorio)

Boccali di birra (Foto di repertorio)

Sondrio, 23 giugno 2016 - Tanti gli appuntamenti in calendario per il week-end del 25 e 26 giugno a Sondrio e provincia. Ecco alcune idee su come trascorrere il fine settimana in compagnia di amici o con la propria famiglia. 

SONDRIO  - Si conclude sabato 25, nella verde cornice del parco Bartesaghi di Sondrio, il Summer Sound Festival, manifestazione musicale da un migliaio di presenze. Questa sera, di scena Sandy Loops, Gasparazzo, Kamafei dal Salento, Cash bandicoot & friends dj set che offriranno tanta buona musica agli astanti radunati sotto la tensostruttura. Dalle 20, sarà aperta la cucina tipica. Oltre alle pizze preparate dalla pizzeria La Pecora Nera, ci saranno polenta taragna, salsiccetta, patatine, panini con la luganega, verdure. Ovviamente, all’appello non mancheranno fiumi di birra (Peroni Srl, Pinta Alpina).

I pizzoccheri valtellinesi

Giunto alla sua tredicesima edizione, l’evento è organizzato dall’ Associazione Asma e, come tutti gli anni, devolverà l’intero ricavato in beneficenza. Lo scopo di queste due serate è infatti quello di sostenere il meritevole impegno di coloro che gestiscono la Tokai House di Khulna in Bangladesh. In questo Paese, sono tanti i bimbi di strada che hanno bisogno di sicurezza abitativa, alimentare (contro la malnutrizione) e di vita.

Sabato 25 giugno, alle 16.30, Stella Orobica, Fondazione Albosaggia e il servizio SpaH sono lieti di invitare la cittadinanza all’inaugurazione di «Naturalmente golosa, un’oasi no alcool per tutti sul sentiero Valtellina». Un luogo speciale, dedicato a famiglie con bambini, turisti, camminatori, biker, dove domineranno natura, prodotti genuini, iniziative sociali e proposte culturali. Si trova sul sentiero Valtellina, a due passi dal ponticello che attraversa l’Adda. A renderlo ancor più particolare sarà l’impegno dei giovani del servizio SpaH, centro innovativo che da due anni si occupa di progetti di socializzazione e di integrazione di persone diversamente abili.  Proprio in occasione dell’inaugurazione, saranno loro a dare il via alla giornata.

Sabato 25, alle 20.30, a Faedo, presso la chiesa di San Bernardo, si esibirà l’ensemble Cameristico de «La Camerata Ducale di Parma». Fin dagli esordi, il gruppo si è posto la mission della valorizzazione del patrimonio musicale italiano, con particolare attenzione alla riscoperta di quegli autori che il tempo ha progressivamente abbandonato o ingiustamente dimenticato. La serata si inserisce nel programma della manifestazione Estatarte, organizzata ogni anno dalla Cm di Sondrio.

UNOZ537_WEB

TIRANO - In vista del corposo programma estivo dedicato all’arte contemporanea (in programma l’esposizione Pasaggi e la collettiva di 25 artisti contemporanei lombardi ed emiliani dedicata all’Orlando Furioso), l’assessorato alla cultura e al turismo di Tirano propone un primo appuntamento internazionale con la mostra di fotografia realizzata in collaborazione con l’Istituto di Belle Arti dell’Università di Jan Kochanowski di Kielce in Polonia e con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia. La mostra si può visitare fino al 29 giugno 2016, dalle 16 alle 19, a palazzo Foppoli. Nata da una proposta del professor Arkadiusz Sedek, si compone di due personali: Arkadiusz Sedek e Antonio Russo, suo allievo all’Istituto di Belle Arti.

LIVIGNO - A Livigno, fino al 2 ottobre, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (il lunedì apertura alle 9), i più temerari potranno sfidare il senso di vertigine sui percorsi del Larix park. Il parco avventura immerso nel bosco che fa divertire tutta la famiglia. Si potranno affrontare sei percorsi differenti, da quello fucsia per i bambini più piccoli a quello nero che raggiunge altezze fino a 17 metri. Il percorso nero è il più spettacolare, con 14 passaggi ad altezze tra i 6 e i 17 metri, che garantiscono forti emozioni. Indicato per adulti e ragazzi che amano sfidare le proprie paure in tutta sicurezza.

CHIAVENNA - Parte domenica 26, la «Caccia al tesoro a Chiavenna», alla scoperta delle piste ciclabili della Valchiavenna. Il ritrovo è fissato alle 14, presso l’oratorio San Luigi di Chiavenna. La caccia al tesoro durerà dalle 14.30 alle 17, a seguire sarà offerta la merenda a tutti i partecipanti. Le squadre, di almeno quattro componenti, dovranno comprendere almeno un over 18 e da un under 10. da parte di Il Tralcio onlus. Sarà una corsa contro il tempo che consentirà di vivere il territorio in maniera giocosa.

Si conclude domenica 26 l’evento denominato «Beer retica». Nel centro storico di Chiavenna, i pubblici esercizi ospitano tanti birrifici artigianali della provincia di Sondrio per incontri degustativi che, ovviamente, hanno come protagonista la birra. L’evento, della durata di una settimana, è stato un’occasione per ricordare il passato e valorizzare i nuovi produttori artigianali presenti sul territorio. Su http://www.valchiavenna.com tutte le informazioni.