Elezioni, via alla corsa. Quattro Comuni a caccia di un sindaco

Da San Giacomo a Talamona, ecco tutte le liste di Susanna Zambon

Bianca Maria Gadola in corsa a San Giacomo

Bianca Maria Gadola in corsa a San Giacomo

San Giacomo Filippo, 4 maggio 2015 - Quattro Comuni della provincia di Sondrio al voto il prossimo 31 maggio, «election day» che porterà alle urne i cittadini di 66 Comuni lombardi. Le liste sono state consegnate sabato e ormai i giochi sono fatti per quanto riguarda le candidature. Il Municipio di San Giacomo Filippo uscirà dal commissariamento durato un anno, commissariamento dovuto al fatto che l’unica lista presentata alle elezioni non raggiunse il quorum, ossia il 50% più uno dei votanti. Questa volta il problema non si pone perché in lizza ci sono due candidati e relative liste. Si tratta di Severino De Stefani, ex assessore provinciale e presidente della Comunità Montana Valchiavenna, da poco dimissionario dal ruolo di consigliere a Mese proprio per candidarsi a sindaco di San Giacomo Filippo, e Bianca Maria Gadola, già consigliere del Comune per il quale si propone come primo cittadino e assessore comunale in Cm quando presidente era Lucia Buzzetti.

In lista con De Stefani, «San Giacomo viva», Martino Buzzetti, Claudio Silvani, Raffaella Geronimi, Cristian Rizzi, Elisa Consonni, Clito Geronimi, Laura De Stefani, Chiara Bedognetti, Riccardo De Stefani, e Roberto Pianalto. Con Gadola nella lista «San Giacomo 2020», invece, Filippo Biraghi, Sara Fustella, Marco Biffi, Lidio De Stefani, Giacomo Rizzi, Elisa Buzzetti, Nicola De Stefani, Sara Reversi, Andrea Rizzi, e Maria Cristina Sandalini.

anche Talamona esce da un anno di commissariamento, dovuto in questo caso alle irregolarità nel conteggio delle schede alle elezioni dello scorso anno. Il 31 maggio sarà sfida a tre. I candidati: Renato Ciaponi, già assessore comunale; Fabrizio Trivella, ex consigliere; e Roberto Tarabini.

A Mazzo di Valtellina (che esce, anche questo Comune, da un commissariamento, ndr) si contendono la fascia di sindaco due vicini di casa che annoverano nelle loro liste due ex primi cittadini. Con Franco Saligari (Mazzo e il suo futuro) si presenta l’ex primo cittadino Matteo Pini, che ricoprì la carica dal 2004 al 2009; mentre con Franco Saligari (nella lista Futuro insieme) c’è Clotildo Parigi, ultimo sindaco eletto, dal 2009 al 2014. I due vicini di casa (abitano uno di fronte all’altro nella frazione di Vione) hanno un passato amministrativo diverso: Saligari è stato assessore comunale quando era assessore Pini, mentre Colotti non ha mai ricoperto alcuna carica.

INFINE, al voto tra meno di un mese anche gli abitanti di Cercino. Anche in questo caso si tratta di una corsa a due: a sfidare il sindaco uscente, Michela Parravicini (la lista si chiama «Uniti per Cercino», sarà Daniele De Pianto (Il bene comune).

susanna.zambon@ilgiorno.net