Sondrio, la coltura dello zafferano al centro di un corso della Fojanini

La fondazione ha organizzato un ciclo di lezioni dedicato anche all'olivicoltura, due nuove possibilità per la Valle

Una pianta di zafferano, nuova coltura locale

Una pianta di zafferano, nuova coltura locale

Sondrio, 9 novembre - Un corso dedicato a olivicoltura e zafferano sta per prendere il via grazie a fondazione Fojanini. Sono due colture che si stanno diffondendo e che possono essere una buona possibilità anche in Valtellina. E già negli ultimi anni hanno dato ottimi risultati in termini di qualità. La coltivazione dell’olivo è diventata ormai una realtà anche per la nostra provincia. Iniziata all’incirca 20 anni fa, attualmente diverse superfici della fascia retica valtellinese sono interessate da questa coltura. Il clima favorevole di questo ultimo decennio ha ulteriormente favorito l’espansione di questa coltura con circa 15 000 piante stimate in provincia.

Lo zafferano è una specie ormai sperimentata e collaudata sul nostro territorio. E’ adatta al recupero di piccole superfici in zona retica e in grado di dare grosse soddisfazioni in termini di spezia ottenuta e relativo utilizzo in campo culinario. Soddisfazioni che sono anche economiche considerando l’elevato valore di mercato dello zafferano. Fondazione Fojanini ha avviato quattro serate di lezione. Tre saranno dedicate all’olivicoltura e una allo zafferano. Saranno trattati argomenti prettamente tecnici. Gli esperti forniranno cioè indicazioni su scelta varietale e metodi di coltivazione. In particolare per quel che riguarda gli olivi. Gli incontri si terranno tutti alle 20.30 nel salone della Fojanini a Sondrio in via Valeriana 32. Saranno soddisfatte le prime 50 iscrizioni. Il termine per le adesioni è fissato per il 16 novembre. Il corso è gratuito.

Il programma: Venerdì 17 novembre: Zafferano: tecniche di coltivazione e qualità della spezia Relatore Ivano Foianini, Tecnico della Fondazione Fojanini di Studi Superiori Venerdì 24 novembre: Il perché dell’olivo in Valtellina: impianto, potature, concimazioni, scelta delle varietà. Relatore Ivano Foianini, Tecnico della Fondazione Fojanini di Studi Superiori Venerdì 1 dicembre: Le principali malattie dell’olivo con particolare riferimento alla mosca olearia, presentazione dei risultati e delle strategie di lotta adottate in questa stagione. Relatore Mattia Franzina, Tecnico della Fondazione Fojanini di Studi Superiori Venerdì 15 dicembre: Le rese, i frantoi, le etichette, i contenitori, gli errori… Parliamone. Approfondimenti e degustazione guidata dell’olio extravergine della Valtellina Relatore Marco Antonucci Panel Leader, managing supervisor of CLUBalogue Academy