Al via i corsi organizzati dall'Associazione produttori apistici

Il corso è rivolto a tutti quelli che sono attratti dal mondo delle api e lo vogliono scoprire avvalendosi della guida di docenti particolarmente esperti e preparati

Un apicoltore armeggia un favo d'api

Un apicoltore armeggia un favo d'api

Sondrio, 19 gennaio 2017 - Al via i corsi che puntualmente, ogni anno, vengono organizzati dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio. Il corso è rivolto a tutti quelli che sono attratti dal mondo delle api e lo vogliono scoprire avvalendosi della guida di docenti particolarmente esperti e preparati. L’attività apistica non può essere affrontata in modo superficiale ed inconsapevole perché si rischia di incorrere in brucianti disavventure, oltre a mettere a rischio la sanità degli apiari limitrofi. La serie di lezioni è quindi realizzata per fornire le informazioni e gli strumenti conoscitivi necessari per poter operare consapevolmente.

Il corso è riservato a 50 persone, secondo la data di iscrizione. Ulteriori richieste verranno accolte con la riserva dell'individuazione di soluzioni logistiche od organizzative alternative. Sul sito http://www.apicoltori.so.it/ nella sezione "I corsi" è disponibile il calendario delle lezioni. La prima lezione è programmata per martedì 24 gennaio 2017 alle ore 20,30; gli incontri si succederanno con cadenza settimanale, di martedì, a Faedo Valtellino presso la sala Bettini - Aula magna del Corso di Laurea di Infermieristica.

Gli incontri pratici in apiario cominceranno invece sabato 8 aprile e si svolgeranno, tempo permettendo, generalmente di sabato mattina. A chi partecipa ad almeno 10 lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Alla fine del seminario chi vorrà intraprendere l'attività apistica ed iscriversi all'APAS, potrà avvalersi di un apposito servizio di "tutoraggio" nato per sostenere le nuove realtà apistiche.

Per informazioni ed approfondimenti: www.apicoltori.so.it / info@apicoltori.so.it