Morbegno, l’Orchestra Vivaldi cresce

La formazione è stata fondata quattro anni fa dal Maestro Lorenzo Passerini di Morbegno con i colleghi Piergiorgio Ratti e Olga Introzzi

l presidente del Lions Tellino, Lorenzo Tavelli, ha consegnato una targa al maestro della «Vivaldi» Lorenzo Passerini

l presidente del Lions Tellino, Lorenzo Tavelli, ha consegnato una targa al maestro della «Vivaldi» Lorenzo Passerini

Morbegno, 3 novembre - «Un importante risultato è rappresentato dalla conquista di una sede stabile: dall’ottobre di quest’anno l’“Orchestra Vivaldi“ è stata nominata “orchestra di residenza“ presso il Teatro Sociale di Sondrio che ne diverrà, a tutti gli effetti, la nuova casa. Proseguono inoltre le residenze - con tre appuntamenti confermati in ciascuna delle Stagioni - presso le Serate Musicali di Milano e gli Amici della Musica di Sondalo, entrambe collaborazioni che negli anni passati sono state determinanti nel portare la nostra realtà all’attenzione della critica nazionale. Da segnalare, infine, il recente legame con il nuovo Teatro “Il Maggiore“ di Verbania che ci porterà ad esibirci per tre volte pure nella città piemontese». L’annuncio del Maestro di Morbegno, Lorenzo Passerini, 25 anni, diploma a pieni voti in trombone al Conservatorio di Como nel 2009, trombonista che ha intrapreso tournèe in tutto il mondo sotto la guida di maestri quali John Axelrod e Riccardo Muti, è arrivato durante l’intermeeting dei Lions di Morbegno, Bormio, Tellino e Valtellina Riders che si è tenuto all’hotel Trieste della cittadina del Bitto.

Un’occasione per presentare la formazione fondata nel dicembre 2011 dal direttore musicale Passerini con l’amico e coetaneo Piergiorgio Ratti, di Como, in qualità di compositore, e dalla giovanissima comasca Olga Introzzi, di un anno più giovane, oggi nel ruolo di direttrice di produzione impegnata innanzitutto nell’allestimento degli spettacoli dell’«Orchestra Vivaldi» (nella stagione una ventina le produzioni previste, tra sinfoniche e operistiche) e, pertanto, a stretto contatto con istituzioni concertistiche di primissimo piano ed enti lirici italiani.

«La nostra produzione concertistica - spiega Olga Introzzi, diploma in violino al Conservatorio “Giuseppe Verdi“ di Como nel 2015, sotto la direzione del Maestro Rosa Segreto, ha collezionato numerose masterclass e seminari condotti dai grandi della scuola violinistica italiana - è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla regione Lombardia». Il collega Ratti, diploma in oboe nel 2011 al «Verdi» di Como, ha illustrato il percorso compiuto dalla «Vivaldi» per essere oggi «la più giovane realtà artistica ad essersi conquistata un ruolo di primo piano all’interno del panorama nazionale». In grado di vivere di musica e di dare lavoro a tanti altri artisti. Segnaliamo, il 19 novembre, al Sociale di Sondrio la prima assoluta dell’opera «Alter Amy» dell’ottimo compositore Ratti. Si parlerà a lungo di questo affiatato team in continua crescita professionale.