Con "Art de Vivre" una tre giorni di moda, musica e cultura non stop

Porte aperte all’hotel della Posta con l’iniziativa firmata Lungolivigno di FRANCESCA NERA

Gli organizzatori della rassegna nel capoluogo valtellinese

Gli organizzatori della rassegna nel capoluogo valtellinese

Sondrio, 13 aprile 2016 - Una tre giorni per celebrare un concetto tanto semplice quanto affascinante: «l’Art de Vivre». È proprio questa la filosofia che animerà l’evento di scena il 23, 24 e 25 aprile nel cuore di Sondrio. A fare da cornice al fitto programma di appuntamenti sarà piazza Garibaldi e il Grand hotel della Posta che, per l’occasione, aprirà le sue porte alla cittadinanza. Tre le aree tematiche lungo le quali si snoderanno le iniziative messe in campo dalla famiglia Giacomelli per festeggiare l’attività del marchio «Lungolivigno», con la complicità di un team di esperti guidati dall’architetto milanese Giuseppe Cantamessa: light & music show, fashion & gourmet e art & food.

«Un’occasione preziosa per connettere il territorio dell’Alta Valle al capoluogo, nata dalla voglia di proseguire la missione di “Lungolivigno” e della nostra famiglia, così storicamente legata all’accoglienza. Un modo per accogliere la bella stagione e celebrare il successo della nostra carta fedeltà che, introdotta solo lo scorso agosto, conta già più di 7mila adesioni».

«Art de Vivre rappresenta per noi una nuova e avvincente sfida dopo il successo ottenuto nel corso di ben 18 edizioni di “Art in Ice” - specifica Lelia Giacomelli -. A spingerci è soprattutto la volontà di portare nuovi contenuti e ricchezza; soprattutto bellezza. La bellezza che trova la sua essenza nell’arte, nella moda, nella musica e nel food».

Un trionfo di glamour, luci e sapori che prenderanno forma attraverso performance di altissimo livello. Si comincia sabato 23, alle 18, con l’happy hour in piazza, sulle note di Andera Mariano, il tastierista dei Negramaro. Più tardi la compagnia Nut metterà in scena uno spettacolo di danza contemporanea giocato sulla potenza della fisicità e sul fascino della teatralità. La serata continua con uno scenografico video mapping: arte e tecnologia con animazioni, immagini, musica, luci e colori di cui la facciata dell’hotel sarà il palcoscenico. Fashion e gourmet sarà invece il focus della giornata di domenica: arte in tavola, moda, poesia e motori. Alle 18.30 la piazza sarà animata da una sfilata di moda seguita a una cena stellata a cura di Davide Oldani.

Lunedì 25 sarà dedicato infine a «Posta & the City»: appuntamenti «art and food» che si susseguiranno dalle 10 alle 16. Nel frattempo le porte del Grand hotel della Posta saranno aperte al pubblico, che potrà visitare l’hotel con le suggestioni musicali di Dario Faiella, noto compositore e chitarrista jazz. L’arte troverà infine il suo culmine con l’esposizione dell’opera di Michelangelo Pistoletto «Terzo Paradiso». Ma gli organizzatori assicurano: «Questo sarà solo il primo di una lunga serie di eventi».