Valtellina, solo una volpe ci poteva pensare: una cena gratuita tutte le sere / FOTO

Il selvatico è ospite fisso della famiglia Rusconi a Briotti

Angela con la volpe (Orlandi)

Angela con la volpe (Orlandi)

Ponte in Valtellina, 15 agosto 2017 - Da una decina di giorni è ospite fissa a ”cena”. Esce dal bosco, scende una scaletta, ed eccola pronta per mangiare in giardino. Protagonista è una piccola volpe di pochi chilogrammi. Senza scomodare Esopo, il tutto sembra una fiaba, che fa capire come i nostri antenati e il mondo animale si siano incontrati e avvicinati fino a creare le specie domestiche. Teatro è Briotti, sulle Orobie, nel territorio comunale di Ponte in Valtellina. Non mancano le belle case immerse nel verde. A mille metri di quota, la famiglia di Monica Rusconi, insegnante di matematica a Tirano, ha una abitazione per l’estate.

Una sera, forse attirata dal cibo dei due gatti – che mangia tuttora con gusto -, la piccola volpe, timidamente, si è fatta avanti. Tanto è stato lo stupore della famiglia che ha iniziato ad avvicinarla. Ora è diventata di casa. All’imbrunire, puntuale, arriva. Si lascia accarezzare e lecca addirittura il viso della docente. Non disdegna il cibo anche dalla ragazzina della famiglia, Angela. Negli ultimi giorni entra pure nell’abitazione per cercare la prof e poi torna nello spazio dove mangia, come a dire: "Ho fame, riempimi il piatto per favore".

Il cucciolo è diventato una piccola attrazione del borgo montano, anche gli amici dei Rusconi sono arrivati per osservarlo con tanto stupore. Gli manca solo un nome. Il tutto a pochi giorni dalla volpe immortalata nel video di Marco Confortola. Il celebre alpinista di Valfurva l’ha trovata di buon mattino ad alta quota, a 2.877 metri di altezza, fuori dal rifugio Quinto Alpini, nella suggestiva val Zebrù. Il video, messo in Rete, ha registrato migliaia di visualizzazioni.