Valtellina tappezzata di volantini anti-badanti infedeli

Mistero sui messaggi affissi a Sondrio e in provincia

Uno dei volantini attaccati ai pali

Uno dei volantini attaccati ai pali

Sondrio, 24 ottobre 2017 - Cartelli gialli, in maiuscolo e grassetto la scritta "Attenzione alle badanti di poca fiducia". Sono ovunque in città, ma anche in alcuni paesi del mandamento di Sondrio: sui semafori e i lampioni, nei parcheggi, sui piloni della tangenziale e anche sui guard-rail, nelle bacheche dei supermercati, persino in ospedale, nella saletta dove ci sono le macchinette del caffè e i distributori di bibite e snack. E al momento, nonostante la diffusione capillare dei volantini in barba a qualunque norma riguardante le affissioni, dell’autore e del significato del misterioso messaggio si sa ben poco. Anche su Facebook, nella pagina "Sei di Sondrio se.." in molti si sono domandati chi abbia realizzato questi cartelli e per quale motivo, ma nessuno ha saputo rivelare informazioni utili a svelare il mistero.

Due le “piste” individuate dagli utenti sondriesi di Facebook. La prima: una sorta di vendetta, un metodo magari poco usuale ma certamente efficace per mettere in guardia i cittadini sulla presenza di badanti in città di cui non ci si può fidare. Si potrebbe ipotizzare che l’autore dei volantini abbia preso una sonora batosta, una fregatura, e abbia speso centinaia di euro per avvertire i suoi concittadini con un messaggio anonimo.

La seconda ipotesi: potrebbe trattarsi di una specie di campagna pubblicitaria, magari a opera di qualcuno che sta mettendo in piedi una sorta di associazione che si occupa, ad esempio, di intermediazione nell’assunzione di badanti e assistenti familiari e che ha voluto quindi mettere le basi per la sua attività. Non resta che attendere eventuali evoluzioni della vicenda, che sta incuriosendo tutta la città.