Vola con l’auto nel torrente. Soccorso, muore a 35 anni

Ardenno, grave incidente all’imbocco della Val Masino: vittima Marc Franchi

Il Soccorso Alpino e i Vigili del fuoco recuperano il conducente (foto Orlandi)

Il Soccorso Alpino e i Vigili del fuoco recuperano il conducente (foto Orlandi)

Ardenno (Sondrio), 29 maggio 2017 - Una bella domenica di sole e temperature ormai estive, ma purtroppo tempestata di incidenti, due decisamente gravi, in provincia di Sondrio. Gravissimo incidente stradale nella mattinata lungo la strada provinciale 9 nel territorio comunale di Ardenno. Tutto è accaduto attorno alle 10.30: un uomo di 35 anni alla guida di una monovolume con targa svizzera, nell’affrontare un tornante in direzione Val Masino, ha perso il controllo della vettura, che è volata per decine di metri e finita nel greto del sottostante torrente Masino

Un volo terribile, il conducente, Marc Franchi, classe 1981, residenza a Menaggio (Como), è rimasto incastrato nell’auto privo di conoscenza. Subito la macchina dei socorsi si è messa in moto e in pochi minuti sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, carabinieri, soccorritori del 118 e volontari del Soccorso Alpino. Il 35enne è stato liberato dalle lamiere dell’auto e portato a riva, per poi essere affidato alle cure dei paramedici che lo hanno elitrasportato all’ospedale di Varese. Le sue condizioni da subito molto gravi sono peggiorate in serata: non ha mai ripreso conoscenza durante le operazioni di soccorso ed è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione, dove è spirato. L’uomo non ha, quindi, nemmeno potuto dire ai soccorritori se con lui ci fossero altre persone nell’auto, così i volontari del Soccorso Alpino sono stati impegnati a lungo per sondare il corso d’acqua e accertare che non ci fossero altre persone coinvolte nell’incidente. Dopo un’attenta verifica e bonifica del torrente è stato scluso che ci fossero passeggeri sull’auto.

 Sempre sul fronte della cronaca, brutto incidente pochi minuti prima delle 14.30 a Piuro, lungo la strada per Aurogo. Una moto con in sella due persone, un uomo e una donna, si è scontrata con un’auto. Ad avere la peggio la donna, seduta dietro sulla due ruote, che ha riportato gravi lesioni ad una gamba. La 28enne morbegnese è stata trasportata in ospedale, le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto l’eliambulanza decollata dalla base di Brescia, i carabinieri e i Vigili del fuoco.