Valmasino, bloccata a 1400 metri: salvata alpinista tedesca

La donna stava scalando con alcuni amici ma è scivolata e ha fatto un volo di alcuni metri, procurandosi traumi, non gravi, e contusioni

L'elisoccorso

L'elisoccorso

Sondrio, 28 agosto 2016 - Si è concluso verso le 6:30 di stamattina, domenica 28 agosto,  l’intervento cominciato ieri sera verso le 22 compiuto dai tecnici della Stazione di Valmasino per soccorrere un’alpinista tedesca bloccata sulla via Kundalini, a circa 1400 metri di quota. Stava scalando con alcuni amici ma è scivolata e ha fatto un volo di alcuni metri, procurandosi traumi, non gravi, e contusioni. In quel punto però il telefono non riceve il segnale e i suoi compagni si sono dovuti allontanare per riuscire a chiedere aiuto.

Verso le 22 la Centrale operativa del 118 ha inviato i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas  Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Dopo averla raggiunta, hanno fatto un piccolo recupero per metterla in sicurezza e poi hanno atteso l’alba. Verso le 5:50 è arrivata l’eliambulanza da Como, per il trasporto in ospedale. Tredici in tutti i soccorritori impegnati. Alcuni di loro, dopo avere trascorso fuori la notte, sono ripartiti per svolgere il servizio di assistenza durante il Trofeo Kima, una manifestazione sportiva di corsa in montagna.