Valfurva, valanga travolge quattro alpinisti: uno di loro si frattura una gamba

E' successo sul Monte Cristallo in Valfurva. Il ferito ha riportato la frattura del femore, ne avrà per 40 giorni

Valanga. Foto d'archivio (Ansa)

Valanga. Foto d'archivio (Ansa)

Valfurva, 22 ottobre 2016 - Una lastra di neve si è staccata dalla parete della montagna e ha travolto quattro alpinisti, tutti fortunatamente salvi. Una valanga dal fronte di circa 15 metri si è registrata nella tarda mattinata di oggi sabato 22 ottobre, pochi minuti dopo mezzogiorno, sul monte Cristallo in Valfurva, in località Sassorotondo, a 3.200 metri di quota.

Non si sa se i quattro alpinisti travolti abbiano con il loro passaggio causato il distacco, o se siano stati solo coinvolti in un evento del tutto naturale e imprevedibile. Fatto sta che la lastra di neve si è staccata dalla parete e li ha parzialmente investiti, facendoli cadere a terra. Nessuno di loro è rimasto sotto al manto bianco fortunatamente e solo uno degli alpinisti (tutti residenti nelle province di Trento e Bolzano, di età compresa tra i 26 e i 37 anni, tre uomini e una donna), un uomo di 30 anni, ha riportato serie lesioni nell’infortunio.

Nella caduta, infatti, si è rotto il femore. Tutti sono stati presto soccorsi dai sanitari del 118 e dai tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, sul posto con l’elicottero decollato dalla base di Caiolo. L’alpinista ferito è stato elitrasportato all’ospedale “Morelli” di Sondalo, dove è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia con una prognosi di 40 giorni. Le sue condizioni fortunatamente non destano particolari preoccupazioni. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri della Compagnia di Tirano, guidati dal capitano Luca Emilio Mechilli.