Valmalenco, nuovi avvistamenti ufo: "Sono sicuro, l'ho visto"

Farina: "I testimoni sono tanti, qualcosa c’è sicuramente" di ALESSIA BERGAMINI

Avvistamento ufo in Valmalenco (National Press)

Avvistamento ufo in Valmalenco (National Press)

Chiesa Valmalenco (Sondrio), 23 gennaio 2015 - Fra scetticismo e nuovi avvistamenti, in Valmalenco, si continua a parlare di ufo. La settimana scorsa sono stati alcuni sciatori di nazionalità belga, in attesa della funivia, a notare un oggetto volante di natura sconosciuta nei cieli sopra la località turistica. Pochi giorni fa, invece, è stato un ragazzo. Bruno, 26 anni, che ha anche scattato alcune fotografie. A raccogliere la testimonianza del giovane è stato Michele Farina, che da tempo si interessa degli avvistamenti in Valmalenco e ha un ricco archivio di racconti e documentazione fotografica.

«Questo testimone ha spiegato di aver notato una sagoma evanescente volare sopra la frazione Somparato, mentre scendeva da Primolo. A quel punto, incuriosito, si è fermato in via Quinto Alpini per osservare meglio l’oggetto volante. Avendo a portata di mano la macchina fotografica, il giovane è riuscito anche a fotografare ciò che stava vedendo», riferisce Farina, che prosegue: «Il ragazzo ha spiegato che il velivolo non era né un drone né un qualsiasi altro mezzo convenzionale conosciuto. Era assolutamente silenzioso, evanescente, propagava dal suo interno una fioca luminescenza, pulsante e fosforescente. Per quanto riguarda le dimensioni non era più grande di un nostro furgone».

Secondo quanto raccontato dal testimone l’oggetto è rimasto visibile per parecchio tempo, poi si è allontanato, ma non velocemente, verso Lanzada, risalendo la valle. «In quel momento Bruno era solo, ma poco dopo si è fermato in un bar e alcuni avventori stavano parlando di ufo: di quelli avvistati il 12 gennaio, ma anche di quello che era sparito poco prima in direzione di Campo Franscia e che, secondo alcuni presenti, sarebbe arrivato da Chiareggio. Nel locale la discussione si è fatta molto animata, fra chi credeva negli avvistamenti e gli scettici». Farina, insieme ad alcuni appassionati dell’argomento, sta raccogliendo testimonianze e per questo invita chiunque abbia materiale e informazioni a contattarlo all’indirizzo mail farinamichele76@gmail.com.