Turismo, il biglietto da visita è social

Tappa tra natura e sport. Progetto per promuovere il territorio attraverso il racconto dei blogger

Al centro del progetto anche la promozione degli impianti sciistici in provincia di Sondrio

Al centro del progetto anche la promozione degli impianti sciistici in provincia di Sondrio

Sondrio, 20 febbraio 2017 - Escursioni in motoslitta e fat bike, bici da montagna o da fuoristrada, relax alle terme di Bormio, un emozionante viaggio sulla funivia Snow Eagle e pranzi in rifugio, raccontando in tempo reale le eccellenze della Valtellina attraverso i social network più in voga del momento. Dopo il grande successo della passata edizione, la Valtellina è di nuovo tra le destinazioni del progetto #inLombardia365, un viaggio itinerante di un anno che vede coinvolti instagramer, travel blogger e influencer in 10 entusiasmanti tappe alla scoperta delle bellezze della Lombardia.

Ed è proprio il tour in provincia di Sondrio che ha aperto ieri l’edizione 2017: vere e proprie «invasion» sul territorio per promuovere e valorizzare la Regione, e far conoscere attraverso la rete il suo incredibile, talvolta ancora inedito, patrimonio. Panorami unici e indimenticabili, sport, bagni termali e sapori tipici: da Bormio alla Valmalenco, dal lago Palù a Madesimo, i partecipanti a questa prima tappa dell’edizione 2017 di #inLombardia365 (otto ospiti provenienti da diverse città d’Italia, da Gorizia a Frosinone) da ieri e fino a domani hanno l’opportunità di vivere un programma molto ricco, per poi raccontare dettagliatamente il loro viaggio sui canali social di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e YouTube ufficiali di inLOMBARDIA, utilizzando gli hashtag #inLombardia365, #inLombardia e #Valtellina che permetteranno a chiunque di seguire il tour in tempo reale. Un’iniziativa (targata Explora, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, che per la tappa valtellinese si avvale della collaborazione di Valtellina Turismo e dei Consorzi turistici locali) volta a valorizzare i principali asset del turismo montano invernale ed estivo, come il contatto con la natura, lo sport e l’enogastronomia, in modo da creare e promuovere offerte esperienziali che si rivolgano a target specifici.

E l'anno scorso il successo è stato evidente: in occasione delle due presenze valtellinesi dello scorso anno, l’iniziativa ha fatto registrare sui social network 7.400 menzioni dell’hashtag #inLombardia365, utilizzato da 1.916 autori unici su Facebook, Instagram Twitter e blog. Per i turisti in cerca di nuove idee di viaggio blog, social network e recensioni on line sono ormai una delle principali fonti di informazione e di ispirazione. Promuovere il territorio attraverso questi nuovi canali può dunque essere una soluzione. Presto se ne potranno apprezzare i risultati, nell’ambito dello sviluppo turistico della Valtellina attraverso messaggi che viaggiano sui social network.