Sondrio, 20 febbraio 2017 - Escursioni in motoslitta e fat bike, bici da montagna o da fuoristrada, relax alle terme di Bormio, un emozionante viaggio sulla funivia Snow Eagle e pranzi in rifugio, raccontando in tempo reale le eccellenze della Valtellina attraverso i social network più in voga del momento. Dopo il grande successo della passata edizione, la Valtellina è di nuovo tra le destinazioni del progetto #inLombardia365, un viaggio itinerante di un anno che vede coinvolti instagramer, travel blogger e influencer in 10 entusiasmanti tappe alla scoperta delle bellezze della Lombardia.
Ed è proprio il tour in provincia di Sondrio che ha aperto ieri l’edizione 2017: vere e proprie «invasion» sul territorio per promuovere e valorizzare la Regione, e far conoscere attraverso la rete il suo incredibile, talvolta ancora inedito, patrimonio. Panorami unici e indimenticabili, sport, bagni termali e sapori tipici: da Bormio alla Valmalenco, dal lago Palù a Madesimo, i partecipanti a questa prima tappa dell’edizione 2017 di #inLombardia365 (otto ospiti provenienti da diverse città d’Italia, da Gorizia a Frosinone) da ieri e fino a domani hanno l’opportunità di vivere un programma molto ricco, per poi raccontare dettagliatamente il loro viaggio sui canali social di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e YouTube ufficiali di inLOMBARDIA, utilizzando gli hashtag #inLombardia365, #inLombardia e #Valtellina che permetteranno a chiunque di seguire il tour in tempo reale. Un’iniziativa (targata Explora, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, che per la tappa valtellinese si avvale della collaborazione di Valtellina Turismo e dei Consorzi turistici locali) volta a valorizzare i principali asset del turismo montano invernale ed estivo, come il contatto con la natura, lo sport e l’enogastronomia, in modo da creare e promuovere offerte esperienziali che si rivolgano a target specifici.
E l'anno scorso il successo è stato evidente: in occasione delle due presenze valtellinesi dello scorso anno, l’iniziativa ha fatto registrare sui social network 7.400 menzioni dell’hashtag #inLombardia365, utilizzato da 1.916 autori unici su Facebook, Instagram Twitter e blog. Per i turisti in cerca di nuove idee di viaggio blog, social network e recensioni on line sono ormai una delle principali fonti di informazione e di ispirazione. Promuovere il territorio attraverso questi nuovi canali può dunque essere una soluzione. Presto se ne potranno apprezzare i risultati, nell’ambito dello sviluppo turistico della Valtellina attraverso messaggi che viaggiano sui social network.