Chiavenna, 12 settembre 2017 - Anche per questo anno scolastico appena avviato, per gli studenti della provincia di Sondrio, soprattutto valchiavennaschi, che quotidianamente si recano a Colico per la frequenza degli istituti scolastici, si pone il problema di poter utilizzare l’abbonamento ferroviario di Trenord “Io Viaggio Ovunque in Provincia di Sondrio” anche per raggiungere Colico, in provincia di Lecco.

"In pratica, stando alle regole di Trenord, per poter viaggiare fino a Colico, gli studenti dovrebbero sottoscrivere, con un forte aggravio economico, l’abbonamento “Io Viaggio” regionale, che consente di viaggiare con i mezzi pubblici su tutto il territorio regionale, non potendo utilizzare, con costi meno onerosi, l’IVOP provinciale che permette, invece, il transito sul solo territorio provinciale, escludendo dunque Colico - spiega Michele Fedele, referente settore trasporti della Cisl provinciale -. Per risolvere detto problema, la Cisl di Sondrio ha inoltrato a Trenord apposita istanza affinché, anche per quest’anno scolastico, così come avvenuto in passato, sia disposta una deroga che consenta l’utilizzo dell’abbonamento provinciale per raggiungere la stazione di Colico favorendo in tal modo gli studenti e le loro famiglie mediante il contenimento dei costi di viaggio.  A tal proposito, riteniamo  che detta convenzione derogatoria, sebbene interessi soprattutto gli studenti valchiavennaschi, debba essere allargata a tutti gli studenti della provincia di Sondrio in quanto, seppur meno numerosi, non mancano studenti valtellinesi che frequentano le scuole di Colico.  Inoltre, la Cisl di Sondrio, in considerazione che detta esigenza per gli studenti si manifesta ogni anno, in quanto a Colico sono presenti molti istituti scolastici frequentati da numerosi ragazzi della provincia di Sondrio, ha chiesto a Trenord che per la convenzione derogatoria non sia prevista una scadenza alla fine dell’anno scolastico ma che la stessa abbia carattere permanente.  Attendiamo, pertanto, risposta da Trenord, auspicando per gli studenti una soluzione in tempi brevi".

"La convenzione è stata già rinnovata lo scorso 8 settembre - spiegano da Trenord - quindi è già possibile, per gli studenti della provincia di Sondrio che frequentano istituti di Colico, raggiungere la scuola in treno utilizzando l'abbonamento 'Io viaggio ovunque in provincia'".