Tirano, "Il Cuore" della Pro Loco raddoppia

Ben due i progetti ai quali saranno destinati i fondi del sodalizio, il calendario natalizio di eventi benefici

Rosa Rampicante

Rosa Rampicante

 

Tirano, 21 novembre 2017 - Il "Cuore di Tirano" raddoppia i battiti e pulsa sempre più forte! Ben due le iniziative proposte quest'anno all'attenzione della comunità da "Il Cuore di Tirano". C'è il tradizionale calendario, promosso dalla Pro Loco tiranese in sinergia con associazioni e commercianti che riunisce una serie di eventi natalizi (fra dicembre e gennaio 2018) i cui proventi raccolti vengono destinati in beneficenza. Questa volta i fondi andranno al progetto "Anacleto" di Univale e alla costruzione della "Casa di Matteo" a Colorina, ovvero una speciale dimora che possa ospitare gratuitamente bimbi e i genitori per singolari vacanze rigenerative durante il decorso della malattia.

"Il progetto Anacleto - spiega Rosanna Fiorina, portavoce Pro Loco - sostiene il reinserimento nella classe di appartenenza del bambino oncologico con lezioni domiciliari nella discipline che evidenzieranno maggiori fragilità in accordo con le proprie insegnanti attraverso l'utilizzo di tecnologie appropriate e aiutandolo a superare l'isolamento con collegamenti alla scuola consentendo all'alunno ricoverato di continuare a sentirsi parte integrante di un gruppo, non isolato nella condizione di malattia e per l'acquisto di una nuova auto che verrà attrezzata per portare gratuitamente, come avviene ormai da tanti anni, i bambini oncologici nei vari ospedali della Lombardia e anche fuori regione per essere sottoposti a visite di controllo o a terapie aiutando le famiglie a sostenere un viaggio difficile per i genitori anche psicologicamente con un bimbo a bordo che sta male".

Il secondo progetto che riceverà il sostegno del "Cuore di Tirano" è, invece, la "Casa di Matteo". "E' già iniziata la costruzione della casa a Colorina per poter ospitare gratuitamente bimbi e genitori per vacanze rigenerative - continua Fiorina - La casa sarà appunto in ricordo di Matteo, che purtroppo ci ha lasciato qualche tempo fa, dopo aver combattuto con forza e coraggio la sua malattia con un bellissimo sorriso sul volto, anche quando stava male. Un piccolo grande guerriero. Dopo la dolorosa perdita i genitori hanno voluto raccogliere le ultime energie rimaste per creare una struttura che possa essere d'aiuto ai tanti bimbi malati. Accanto a loro a sostenerli strenuamente ci sono tanti amici e volontari che hanno conosciuto Matteo e che credono in questo progetto e con impegno e dedizione stanno aiutando a costruire la casa di mattoncini rossi disegnata da Matteo durante la lunga malattia e che purtroppo non riuscirà a vedere realizzata. La casa di Matteo prestò sarà uno spazio speciale per tanti bambini e ragazzi che potranno uscire dalle camere di ospedale e passare qualche giorno a contatto con la natura assieme ai propri cari per potersi rigenerare. Queste due proposte ci hanno toccato il cuore e ci hanno impedito di sceglierne una sola perchè troppo simili, troppo speciali e troppo importanti. Abbiamo così pensato di dividere il ricavato raccolto dai vari eventi fra tutti e due i progetti". La Pro Loco di Tirano chiede quindi aiuto a tutte le associazioni che già hanno condiviso questa scelta e a tutte le persone che hanno a cuore il futuro dei bimbi malati. A breve saranno pronte le brochure con i calendari degli eventi. Sui libretti si troverà l'iban della Pro Loco dove chi lo desidera potrà privatamente versare un contributo. Importante mettere nella causale "per il Cuore di Tirano" i soldi verranno interamente utilizzati per finanziare i due progetti.