Tirano, ecco gli studenti "eccellenti"

Al Balilla Pinchetti "Giornata dell'eccellenza". Premiati i migliori ragazzi

I premiati

I premiati

Tirano (Sondrio), 16 dicembre 2017 - Il "Pinchetti" sforna eccellenze. Non da ora, ma da sempre. E' un "vizio" che l'Istituto superiore tiranese, portatore di una tradizione che coniuga professionalità ai massimi livelli alla capacità di corrispondere al meglio ai bisogni educativi di una società in continua evoluzione, proprio non intende perdere. Un "abito" in cui si sente a proprio agio e dal quale non si separa mai. Anche nella giornata di oggi si è potuto constatare il livello di qualità della formazione, quel complesso insieme di competenze e risorse richieste da un'istituzione scolastica che in Valtellina sanno sempre fare la differenza.

La solida padronanza dei contenuti disciplinari e la giusta modalità nel trasmettere il sapere cogliendo la specificità di ogni singolo giovane si sono lette sui volti degli studenti premiati che si sono distinti negli Esami di Stato 2016/2017 (e che già hanno trovato lavoro) e nelle gare nazionali. Eleonora Forcari (100/100 con Lode 5^B). Anna Besseghini (100/100 5^B), Dorina Shahinaj (100/100 5^B), Alessia Parravicini (100/100 5^ C), Matilde Sassella (100/100 5^ C) e Davide Santelli terzo classificato nella Gara nazionale di Manutenzione e Assistenza tecnica.

Ad introdurre la cerimonia di premiazione, svoltasi in aula magna, la dirigente scolastica Rossana Russo. In prima fila autorità civili e militari. All'evento non è mancato il primo cittadino di Tirano Franco Spada. Fra gli ospiti d'onore anche Mavina Pietraforte in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico territoriale di Sondrio. "Molto importante per la scuola sapersi relazionare con il territorio - ha specificato Pietraforte - Questa giornata è emblematica. Vivere l'esame di Stato come un momento formativo e superarlo a pieni voti rappresenta un compiacimento di sè e un rafforzamento della loro personalità e della loro carriera futura". A sottolineare l'importanza dello studio anche il sindaco Spada: "Il nostro istituto superiore ha ottenuto dei numeri che sono paragonabili ai migliori istituti superiori di Milano e di Roma ed è motivo di orgoglio perchè vuol dire che i nostri ragazzi all'università e poi nel mondo del lavoro si fanno valere. L'istruzione è la colonna portante di una comunità".

Particolarmente apprezzata dal pubblico la Lectio Magistralis dal titolo “Conoscere per conservare i beni del patrimonio culturale” a cura di Dario Foppoli, ingegnere e direttore tecnico della società “Foppoli - Moretta e Associati”. Altrettanti applausi scroscianti anche per l'emozionante e riuscitissimo intervallo musicale a cura dei giovani musicisti della scuola (Daniele, Michele, Miriam, Elisa, Francesca, Camilla, Elias, Francesco Z. Francesco L., Lorenzo, Mattia) diretti dal maestro Amedeo Orio. Sempre nella giornata di oggi, ma nel pomeriggio, ha avuto luogo l’open day dell’istituto e la presentazione al pubblico di tutti i corsi proposti.