Teglio, in scena la storia dei 4mila scudi

Giovedì nella sede Astel si aprono le danze con il ballo liscio La serata è in programma a partire dalle...

Utilizzati costumi di un tempo dalle tinte molto sgargianti (Orlandi)

Utilizzati costumi di un tempo dalle tinte molto sgargianti (Orlandi)

Teglio, 22 agosto 2017 - Cento figuranti e oltre mille spettatori alla sesta rievocazione storica di Teglio “A.D. 1534, per 4000 scudi d’oro”. Nonostante il maltempo di sabato, che ha fatto slittare la spettacolare manifestazione a domenica, il risultato è stato eccezionale. Per il tradizionale appuntamento tellino, quest’anno, l’organizzazione ha scelto di ricordare un evento importante per la storia del paese: nell’anno 1534 la famiglia Besta acquistò per 4000 scudi d’oro i diritti feudali sulla castellanza tellina. Dalle 10.30, con la Messa solenne celebrata nella Collegiata Sant’Eufemia, si è dato inizio all’evento che ha coinvolto, come sempre, anche i ristoranti del paese e ha proposto momenti di intrattenimento rivolti soprattutto ai più piccoli, ma anche agli adulti con gli allestimenti a tema, lo street food e gli spettacoli per le vie del centro. Il tutto a contorno della rievocazione, il cui fulcro è stato il corteo storico, avviato alle 15 quando è avvenuto il «passaggio di consegne da Ippolito II d’Este ad Azzo II», momento saliente dell’ascesa dei Besta.

A sfilare per le vie di Teglio i figuranti, tra i quali tanti abitanti del borgo, con costumi d’epoca di pregiata fattura il cui reperimento è stato curato, come tutta la realizzazione dell’evento grazie all’impegno, tra gli altri, di Laura Branchi, Mariacarla Fay, Franca Valli, Elisa Della Rodolfa e, ovviamente, Gianluigi Garbellini.

A presentazione della rievocazione era stato realizzato un video, postato sulla pagina Facebook dell’evento, che ha ottenuto in tutto ben 8mila visualizzazioni (complessivamente tra le tre condivisioni). Ma gli appuntamenti rivolti ai turisti e ai residenti del Comune della Media Valle non finiscono e continuano oggi, martedì 22 agosto, nel salone dell’Oratorio alle 21 con la conferenza sulla famiglia Piatti e il Palazzo, tenuta proprio dal professor Gianluigi Garbellini.

Giovedì 24 agosto, invece, alla sede dell’associazione Astel, dalle 21, si aprono le danze con la serata di ballo liscio. Sabato 26 agosto a Pra De Resa, sempre alle 21, si aprirà il concerto dei ragazzi della Filarmonica di Morbegno. In caso di maltempo questa manifestazione si terrà nel Salone dell’Oratorio il giorno successivo, ovvero, domenica 27 agosto, alla Baita del Sole di Prato Valentino, una replica del concerto dei giovani della Filarmonica di Morbegno dalle 11 e la sera stessa, dalle 21, alla chiesa di Sant’Eufemia sarà proposto uno spettacolo di musica classica con arpa e organo.