Masterchef 7, l'ultima puntata è sullo Stelvio

Protagonista dell'episodio lo sciatore valtellinese Giorgio Rocca. Fra i prodotti tipici apprezzato il formaggio Casera

Giorgio Rocca raggiunge la squadra vincitrice del duello

Giorgio Rocca raggiunge la squadra vincitrice del duello

Bormio, 16 febbraio 2018 - Una puntata in alta quota, precisamente sul ghiacciaio dello Stelvio, quella di Masterchef andata in onda giovedì sera su Sky Uno. Il programma televisivo, che vanta come giudici gli chef Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Antonia Klugmann e il ristoratore Joe Bastianich, ha scelto come cornice per la "prova in esterna" la montagna che sovrasta Bormio.

 Le due “brigate” hanno dovuto cucinare due menù per gli sciatori che si erano sfidati in una gara di discesa in parallelo. Al termine della quale, affamati, hanno raggiunto la cima del Livrio dove erano state allestite le due cucine e hanno assaggiato tutti i piatti. Intervistato da Joe Bastianich (uno dei giudici del talent di cucina e noto ristoratore a livello mondiale, ma con radici italiane), lo sciatore valtellinese Rocca ha mostrato apprezzamento soprattutto per il filetto di cervo: “Mi ritrovo di più in questo piatto, rispecchia il mio modo di cucinare. Ai fornelli me la cavo, anche se per te (Joe Bastianich, noto per essere un giudice di alte pretese, ndr), sarei una schiappa”. 

Fortunati degustatori delle prelibatezze cucinate dai partecipanti dell'edizione numero 7, vecchie e nuove glorie dello sci italiano. Tra loro i nostrani Irene Curtoni e Giorgio Rocca. Quest'ultimo con il compito di consegnare la coppa della vittoria alla squadra vincitrice (quella del filetto di cervo con polenta e Casera), eletta a maggioranza dagli sportivi. Rocca è sceso lungo il ghiacciaio sui suoi sci e ha raggiunto i quattro cuochi dal grembiule blu per investirli del titolo e di una vera e propria "onda" di neve.