Chiavenna, la Statale 36 riaprirà al traffico per Natale

Il sindaco Luca Della Bitta: "L’Anas ha promesso che sarà il 22 dicembre"

Lavori sulla Statale 36

Lavori sulla Statale 36

Chiavenna, 4 dicembre 2016 - ​«In merito alla riapertura della statale 36 vorrei precisare che i lavori sono di competenza di Anas che, in ottemperanza agli accordi presi basati sulle nostre esigenze turistiche, ha promesso la riapertura al traffico per il 22 dicembre». È la buona notizia approdata nell’ultimo Consiglio comunale di Chiavenna per bocca del sindaco Luca Della Bitta. Nella seduta il Consiglio ha approvato l’ultima modifica al bilancio di previsione incentrato principalmente sulle opere pubbliche.

   Il presidente della Provincia Luca Della Bitta
Il presidente della Provincia Luca Della Bitta

Per l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Trussoni, «i tempi si sono allungati per questioni burocratiche. L’accordo tra Provincia, Cm, Fondazione Cariplo e associazione Quadrifoglio, che finanzia il 50% degli interventi, è molto complesso. Entrando in merito al parcheggio stiamo per concludere l’accordo per la cessione della zona da parte di Ferrovie dello Stato». Posizione ribadita dal sindaco Luca Della Bitta, che ha aggiunto: «La nota positiva è che siamo riusciti ad ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione di queste opere. L’inizio è ormai imminente ed è stato ritardato solo a causa di lungaggini burocratiche».

L’amministrazione ha approvato anche un progetto preliminare che prevede la spesa di un milione di euro per la messa in sicurezza della sponda di Pianazzola. I lavori si sono rivelati necessari per le difficoltà di smaltimento delle acque piovane che potrebbero causare seri danni alla strada, al centro abitato e ai bellissimi terrazzi coltivati su tutta la sponda «la cui esistenza - spiega Trussoni - potrebbe essere a rischio. Siamo riusciti ad approfittare di un finanziamento ministeriale a favore della progettazione di interventi volti alla prevenzione nei confronti del rischio idrogeologico».