Future mamme? C'è il nuovo percorso nascita promosso dall'Asst

Dal primo dicembre scorso, guiderà le future mamme dalla scoperta della gravidanza fino al momento del parto e del post nascita

Lo staff

Lo staff

Sondrio, 13 dicembre 2017 - Dal primo dicembre 2017, è attivo il nuovo percorso ambulatoriale per le gravidanze fisiologiche e a termine. «L'abbiamo studiato per accompagnare la donna durante tutte le fasi della gravidanza, dalla scoperta della maternità fino al momento tanto atteso del parto e del post nascita - spiega Giusy Panizzoli, direttore generale Asst ValtLario – Nodale, al proposito, la sinergia stretta fra servizi ospedalieri e servizi territoriali che ha permesso di dare precisa strutturazione a tutte le fasi di accompagnamento e di assistenza alla donna, che, in presenza di gravidanza fisiologica, verrà seguita dalle ostetriche dei Consultori Famigliari aziendali, per poi essere presa in carico dagli operatori dei tre punti nascita».

Ad erogare il nuovo servizio di accompagnamento alla gravidanza fisiologica sono, quindi, i sei Consultori Familiari di Bormio, Chiavenna, Menaggio, Morbegno, Sondrio, Tirano e l’ambulatorio di Livigno, che offrono a mamme e papà, oltre alle consuete visite e ai controlli periodici calendarizzati, anche un accompagnamento alla nascita multidisciplinare. Ginecologi, ostetriche, infermiere, psicologi, assistenti sociali collaborano insieme per rispondere ai bisogni delle persone che accedono ai servizi. Nei punti nascita di Chiavenna, Sondalo e Sondrio le future mamme possono, tra le tante cose, sottoporsi ad amniocentesi, Bi-Test (Test Combinato), traslucenza nucale, villocentesi e Armony Test (dna fetale) e fare tutte le ecografie ostriche di secondo livello. Fino al momento del parto assistito, in sicurezza, tutti e tre gli ospedali possono ricorrere anche a tecniche non farmacologiche di controllo del dolore quali massaggi o doccia calda.

«Sono solo alcuni dei servizi contenuti nella Carta dei Servizi del Percorso Nascita nella Asst Valtellina e Alto Lario – sottolinea Ciro Sportelli, direttore dell’Unità organizzativa complessa di Ostetricia e Ginecologia –, pensati per il benessere di ogni donna e del proprio bambino». Le indicazioni del percorso si trovano su www.asst-val.it, nella colonna di sinistra dedicata alla Guida ai servizi.