Sondrio, al dottor Simone Del Curto va il Ligari d'argento 2017

Il tradizionale riconoscimento da parte della città, quest'anno, è stato attribuito al medico e volontario

Il dottor Simone Del Curto

Il dottor Simone Del Curto

Sondrio, 15 dicembre 2017 - E' il dottor Simone Del Curto, il vincitore del Ligari d'argento 2017. Giovedì, alla stüa di Palazzo Pretorio a Sondrio, si è riunita la commissione per l’assegnazione del premio, composta dagli ex sindaci della città: Alberto Frizziero, Flaminio Benetti e Bianca Bianchini e dal primo cittadino attualmente in carica, Alcide Molteni. Sono state esaminate le 9 candidature pervenute e l'indicazione del dottor Del Curto, è avvenuta dopo ampia discussione sulle figure delle personalità che i cittadini hanno proposto.

 “E’ sempre stato nella sua carriera professionale un impegnato e sensibile medico in tutti gli ambiti in cui ha operato: dapprima come pediatra, egli è diventato responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Terapia del dolore e cure palliative e infine responsabile di Anestesia e Rianimazione del presidio ospedaliero di Sondrio", sono le motivazioni. Relatore in numerosi convegni, scrittore di altrettanti articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, organizzatore di corsi e convegni nel suo settore. Ma all'impegno professionale, Simone Del Curto, ha sempre affiancato una intensa attività di volontariato. Socio fondatore di “Operare per”, organizzazione di volontariato che si occupa di Chirurgia Pediatrica nei Paesi in via di sviluppo, ha partecipato, nel corso degli anni, a più missioni.

L'ultimo impegno con “Medici Senza Frontiere”: ha lavorato in Aden, Yemen, in un ospedale come direttore del reparto di Terapia Intensiva e ha partecipato in Siria, come responsabile del servizio di Anestesia e della Recovery Room dell’ospedale di Tal Abyad, dall’agosto al novembre 2017. La cerimonia in cui gli verrà consegnato materialmente il riconoscimento sarà martedì 19 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Sondrio, alle 18.