In bici da Grosotto a Caiolo lungo il Sentiero Valtellina alla scoperta del territorio

Fa tappa anche in provincia di Sondrio l'iniziativa di Regione Lombardia ‘InBici On Tour’

Il team coinvolto nel progetto percorrerà il Sentiero Valtellina

Il team coinvolto nel progetto percorrerà il Sentiero Valtellina

Sondrio, 25 settembre 2017 - In bicicletta da Grosotto a Caiolo lungo il Sentiero Valtellina, per scoprire e assaporare le bellezze del nostro territorio. L’iniziativa di Regione Lombardia ‘InBici On Tour’ – 7 team per 10 itinerari in due giorni dal 25 al 26 settembre (la presentazione ufficiale ha avuto luogo domenica 24 settembre nel capoluogo lombardo, in occasione dell’evento Vodafone Milano Ride dedicato al ciclismo) – vede oggi tra i suoi protagonisti anche la provincia di Sondrio. Nell’arco della giornata, il team coinvolto – composto da ex ciclisti professionisti, sportivi, giornalisti e web influencer -, percorrerà in bici il Sentiero Valtellina (scelto in quanto tra gli itinerari più significativi e rappresentativi dell’offerta cicloturistica in Valle) per una cinquantina di chilometri, scanditi da una serie di soste per ammirare il contesto naturale, soffermarsi sulle testimonianze culturali di maggior richiamo e degustare le prelibatezze locali.

Lo scopo di ‘InBici On Tour’, iniziativa realizzata dalla Regione all’interno del bando ‘Promozione del cicloturismo in Lombardia’, è infatti quello di incentivare la conoscenza e la valorizzazione del territorio attraverso il cicloturismo, un settore che sta suscitando un crescente gradimento da parte di una platea sempre più ampia. Segnaliamo che Valtellina Turismo partecipa al bando ‘Promozione del cicloturismo’ con un partenariato rappresentativo di tutto il territorio provinciale e con il progetto ‘Dallo Stelvio al Po emozioni sulle due ruote’, promuovendo il macroasse V del cicloturismo lombardo. Tutte le informazioni su ‘InBici On Tour’ sono disponibili sul sito istituzionale http://inbici.in-lombardia.it/.

All’organizzazione della tappa valtellinese hanno collaborato attivamente Valtellina Turismo e il Consorzio Turistico Terziere Superiore con il suo direttore Gigi Negri. I partecipanti posteranno in tempo reale sui social le immagini del loro tour su due rote, accompagnate dai loro commenti sull’esperienza vissuta a diretto contatto con il nostro territorio. «Il nostro obiettivo – si legge nella nota di presentazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – è fare della Lombardia un punto di riferimento a livello europeo per il cicloturismo, un ambito molto promettente della nostra ricchissima offerta turistica. Per questo abbiamo reso disponibile un bando che ha permesso di sostenere cospicui investimenti di enti pubblici e privati in interventi infrastrutturali e di promozione dei percorsi ciclabili. E il 7x10 InBici On Tour si inserisce in questo orizzonte, permettendo di accendere un riflettore importante sulle nostre potenzialità».

«Siamo molto soddisfatti della costante attenzione dedicata all’offerta cicloturistica della nostra Valle, che in questi anni è stata costantemente arricchita e implementata fino a diventare una delle principali attrattive del nostro territorio, capace di catalizzare interessanti flussi turistici e di racchiudere importanti potenzialità anche in un’ottica di medio-lungo periodo», sottolinea la presidente di Valtellina Turismo Barbara Zulian. Un settore, quello del cicloturismo, che continuerà dunque a far parlare di sé e a dare il suo contributo nel valorizzare le peculiarità del nostro territorio nella direzione della sostenibilità, del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente.