Samolaco, da Regione oltre un milione di euro per la messa in sicurezza della Trivulzia

La proposta progettuale si configura come alternativa di transito alla strada statale 36. Fondi anche per il raddoppio dello svincolo di Piona

CRITICITÀ  Il passaggio di San Pietro al centro della polemica

CRITICITÀ Il passaggio di San Pietro al centro della polemica

Samolaco, 18 ottobre 2017 -  La Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, ha approvato l'elenco degli interventi di messa in sicurezza sulle strade che beneficeranno dello stanziamento di 47,6 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, così come previsto dal Patto per la Lombardia. Lo stanziamento di 1.127.443 euro per la provincia di Sondrio servirà per la messa in sicurezza e il miglioramento complessivo lungo la strada provinciale 2 Trivulzia nel territorio comunale di Samolaco, tra ponte Nave e ponte San Pietro.

“La Provincia di Sondrio – ha sottolineato il sottosegretario regionale Ugo Parolo – come da intese con il presidente della Provincia di Sondrio Luca della Bitta, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, sarà interessata dall’intervento di messa in sicurezza e di miglioramento della strada provinciale 2, detta “Trivulzia”, nel Comune di Samolaco, nel tratto tra ponte Nave e ponte San Pietro. Un altro intervento prioritario ammesso al finanziamento  è il raddoppio dello svincolo sulla strada statale 36, in località Piona (Lecco). L’opera che verrà eseguita, grazie alla fattiva collaborazione e l’importante co-finanziamento da parte di Anas, per un valore complessivo di circa 6 milioni di euro, andrà ad alleggerire il traffico dovuto all’eventuale chiusura della galleria Monte Piazzo, la cui instabilità infrastrutturale richiede lavori di manutenzione ordinaria”.